DAVIDE EUSEBI
Cosa Fare

Guida Michelin 2020, confermate le tre stelle a Mauro Uliassi

"Siamo ancora fuori di testa per la gioia", ha detto lo chef. I nuovi riconoscimenti decretati dagli esperti gourmet

Mauro Uliassi

Mauro Uliassi

Ancona, 6 novembre 2019 - La prestigiosa terza stella di Mauro Uliassi di Senigallia, che aveva fatto scalpore lo scorso anno, è stata riconfermata alla alla 65a edizione della Guida Michelin 2020. Il titolare e chef dell’omonimo ristorante sulla Banchina di Levante 6, al Porto della Rovere di Senigallia, è da anni nell’olimpo della cucina italiana grazie anche ai riconoscimenti del Gambero Rosso. "Siamo ancora fuori di testa dallo scorso anno per la gioia - ha detto Uliassi -. Ora essere riconfermati rinnova l'emozione. E' stato straordinario, a Senigallia sembrava avessimo vinto la Champions League, abbiamo riscontrato un grande coinvolgimento di tutta la città intorno a noi".

LEGGI ANCHE Stelle In Emilia Romagna: ecco le novità

Uliassi ha quindi rivelato i risvolti del successo a un anno dal conferimento delle tre stelle: "Appena ricevuta la notizia, l'anno scorso, abbiamo riempito il ristorante per tre mesi. Poi a febbraio abbiamo riaperto le prenotazioni e siamo stati travolti ancora dalle richieste. Ma ciò che ci fa gioire e responsabilizza allo stesso tempo è vedere che i clienti in sala ti guardano con occhi diversi, con grande rispetto e soprattutto grandi aspettative. E noi in cucina, oggi, ancora ci diciamo: oh siamo tre stelle Michelin, mica è un sogno, è vero. E cerchiamo di essere sempre all'altezza di questo straordinario riconoscimento".

Le stelle marchigiane

x

Nelle Marche tutte confermate le stelle (foto) dell’anno scorso. Oltre a Uliassi, tre stelle, Moreno Cedroni della Madonnina del pescatore di Senigallia si segnala sempre ai vertici con due stelle Michelin, grazie a una cucina che innova la tradizione con un percorso gusto olfattivo che punta sulla eleganza e sull’armonia tra i diversi ingredienti. Una stella Michelin per Andreina di Errico Recanati a Loreto (Ancona) e per Stefano Ciotti, unica stella Michelin della provincia di Pesaro-Urbino con il suo Nostrano: ristorante di mare a Pesaro che ricama abilmente la tradizione con piatti come il passatello o l’oliva alla Rossini, piatti che Ciotti ha esportato con grande successo a Doha dove l’Emirato gli ha dedicato un ristorante personalizzato: "Sono molto felice di questo risultato – dice Ciotti – che premia la costanza del nostro lavoro impostato su materia prima ed emozione. Felice anche per la conferma del gruppo stellato marchigiano che fa della nostra regione una delle più interessanti".

La lista

1 stella Michelin Andreina – Errico Recanati – Loreto (Ancona) Nostrano – Stefano Ciotti - Pesaro 

2 stelle Michelin Madonnina del Pescatore – Moreno Cedroni – Senigallia (Ancona)

3 stelle Michelin Uliassi – Mauro Uliassi – Senigallia (Ancona)

LEGGI ANCHE Guida Michelin 2020, tutti i premiati, le new entry e chi perde la stella

La diretta

Rivivi la presentazione della 65esima edizione della Guida Michelin