ALESSIO ZAFFINI
Cosa Fare

Carnevale 2024, le date di inizio e fine. Vacanze: ecco chi sta a casa da scuola

Il periodo di festeggiamenti scatta tra meno di 10 giorni, il 27 gennaio, e termina il 13 febbraio, alla vigilia si San Valentino. La mappa delle regioni in cui le scuole sono chiuse. Ecco perché si chiama così

Un'immagine del Carnevale di Cento del 2023

Un'immagine del Carnevale di Cento del 2023

Bologna, 18 gennaio 2024 – E’ iniziato il conto alla rovescia per il Carnevale: quest’anno il martedì grasso arriva alla vigilia di San Valentino. Le celebrazioni per il Carnevale 2024 iniziano tra meno di dieci giorni, sabato 27 gennaio 2024 e proseguiranno fino al 13 febbraio 2024. Un lungo periodo di festeggiamenti per quella che è considerata una festa mobile o stagione festiva cristiana cattolica.  Il periodo del Carnevale precede la Pasqua e quindi varia di anno in anno proprio come la data della festività che celebra la resurrezione di Gesù Cristo.

Carnevale di Cento: ecco i carri

Approfondisci:

Carnevale di Venezia 2024, Marco Polo protagonista della magia. Cosa c’è da sapere: tema, date e programma degli eventi

Carnevale di Venezia 2024, Marco Polo protagonista della magia. Cosa c’è da sapere: tema, date e programma degli eventi

Perché si chiama Carnevale?

Il 13 febbraio dunque è il martedì grasso e segna, per la tradizione del rito romano, l'inizio della Quaresima. Si chiama 'grasso' perché è l'ultimo giorno in cui è possibile mangiare la carne prima della dieta della Quaresima (quaranta giorni di astinenza dal consumo di carne, alcol e altri piaceri). E proprio alla proibizione della carne si riferisce il nome della festa: vale in latino significa "addio", quindi Carne+Vale significa "addio carne".  

Carnevale: le regioni che fanno le vacanze e quando

In molte zone d’Italia la ricorrenza di Martedì Grasso è un buon momento per concedersi una giornata di relax e di riposo. Ecco le date e le Regioni in cui ci si potrà dedicare interamente ai Carnevali, perché anche le scuole restano chiuse per uno o più giorni. Ecco dove.

Si parte con la provincia di Trento, che vedrà iniziare le vacanze dall’8 (Giovedì Grasso) al 13 febbraio.

Il secondo a prendere parte a questi giorni festivi sarà il Piemonte, dal 10 al 13 febbraio.

Si prosegue, poi, con12 e 13 febbraio per Basilicata, Calabria, Campania, Lombardia (16 e 17 febbraio per il rito ambrosiano) e Puglia.

Dal 12 al 14 febbraio, invece, Friuli Venezia Giulia, Molise, Valle d’Aosta e Veneto.

Unica giornata, quella del 13 febbraio, per la Sardegna. Infine, dal 12 al 16 febbraio, la provincia di Bolzano.