Civitanova, 29 agosto 2022 - Pronostico rispettato. Glelany Cavalcante era la favorita dopo le selezioni estive curate dall’Agenzia Pai e ieri sera a Civitanova è stata incoronata Miss Marche 2022 dal sindaco Fabrizio Ciarapica e da Miss Italia 2018 Carlotta Maggiorana (presidentessa di giuria).
Nata in Brasile, bisnonni toscani volati oltre Oceano dopo la guerra per cercare fortuna, la reginetta castana dagli occhi verdi vive in Italia da 9 anni, sposata da 5 e risiede proprio a Civitanova. E’ subito parsa come la favorita tra le 22 ragazze che hanno sfilato al Varco sul mare davanti a tanta gente (compreso il campione di volley Osmany Juantorena) e si è imposta davanti a Giada Preziuso di Sassoferrato e Sara Matrullo di Fermo, entrambe di 18 anni.
A incantare la giuria un cocktail di fattori. Anzitutto la completezza di Glelany, bel viso e sorriso, curve tipicamente sudamericane (misure 90-65-99) distribuite su ben 180 centimetri, ma anche altro. Con i suoi 28 anni infatti era fisicamente la più "donna" del lotto e l’età, assieme alla notevole esperienza come modella, l’ha resa più spigliata e sicura in passerella.
Subito dopo la proclamazione, emozionata, ha affermato: "La prima parola che mi viene è gratitudine. Sono onorata di rappresentare questa regione che è un’eccellenza dell’Italia per cibo, moda, cultura e arte". In seguito ha stupito i cronisti (futuri colleghi, studia per diventare giornalista) dichiarando: "Sono sognatrice e determinata, a questo punto l’obiettivo è vincere Miss Italia. Non voglio passare per presuntuosa, ma penso che la mia età mi aiuterà e mi piacerebbe essere la seconda Miss Italia non di origini italiane dopo Denny Mendez".