LORENA CELLINI
Politica

Ballottaggio Civitanova Marche 2022: niente apparentamento Paglialunga Squadroni

La fumata nera nel faccia a faccia è una buona notizia per Ciarapica. L’esponente del Pd ha visto anche Morgoni e Paolo Squadroni

Mirella Paglialunga e Silvia Squadroni (foto De Marco)

Civitanova, 17 giugno 2022 - Nessun apparentamento al ballottaggio tra Mirella Paglialunga e Silvia Squadroni. Fumata nera dall’incontro di ieri pomeriggio tra la candidata sindaco del centrosinistra, al 31.18% dopo il primo turno, e la candidata del polo civico, esclusa dal ballottaggio, ma con un gruzzolo di voti tali (13.88%) da far immaginare la possibilità di colmare il gap con Fabrizio Ciarapica, che ha ottenuto il 46.59%. Paglialunga ieri ha parlato anche con gli altri due candidati civici sconfitti, Paolo Maria Squadroni (3.93%) e Vinicio Morgoni (2.85%) e questa mattina, con una conferenza stampa allo chalet Il Veneziano, ufficializzerà l’esito delle consultazioni e lo scenario con cui, tra due domeniche, si presenterà al ballottaggio contro il sindaco uscente.

Approfondisci:

Risultati elezioni comunali 2022, tanti ballottaggi nelle Marche

Risultati elezioni comunali 2022, tanti ballottaggi nelle Marche

Le possibilità di una alleanza tra Paglialunga e Squadroni non erano molto quotate nel borsino elettorale e la stessa candidata del centrosinistra, con dichiarazioni post voto del primo turno, aveva precisato che non c’era nulla di automatico. Dopo lo scrutinio, si è presa tre giorni di riflessione per consultare gli umori degli alleati e poi, ieri mattina, la telefonata alla Squadroni per il faccia a faccia pomeridiano. Paglialunga ha sondato il terreno e ha anche verificato la compatibilità dei programmi, ma dal colloquio tra le due è emersa la scelta, peraltro pare consensuale, di non fare apparentamenti ufficiali. Da parte della Squadroni, che la sera prima si era confrontata con i responsabili delle sue liste, chiarita la decisione di non legarsi a una coalizione di centrosinistra per preservare il progetto civico e continuare la battaglia contro l’amministrazione Ciarapica. La conferma della linea politica che ha caratterizzato la sua campagna elettorale rappresenta un endorsement indiretto, un messaggio ai suoi elettori, ma mani libere e niente apparentamento. L’esito del confronto è una buona notizia per Fabrizio Ciarapica, che già si presenta al ballottaggio con 15 punti percentuali di vantaggio.

Elezioni a Civitanova, il consiglio comunale

Intanto l’Ufficio elettorale centrale ha ultimato ieri i controlli dei verbali delle sezioni ed emesso la graduatoria ufficiale dei candidati alla carica di consigliere comunale in ciascuna lista. Nel Pd il dato ufficioso dava a pari preferenze Lidia Iezzi e Vera Spanò e invece il riconteggio ha assegnato una manciata di voti in più alla prima, segretario cittadino Dem, che dunque entrerà in Consiglio comunale sia in caso di vittoria che di sconfitta del centro sinistra. In Forza Italia Giuseppe Baioni scala al quarto posto e lo supera Nicolò Renzi. In ’Civitanova Unica’ Manola Gironacci passa dal sesto al quinto posto a spese di Pier Paolo Turchi.