GIULIANO FORANI
Cronaca

Lavori in corso sulla statale a Civitanova: “Sacrificati parcheggi sul lungomare”

Sono arrabbiati i titolari degli stabilimenti balneari. Montecchiari: “Rendere inutilizzabili in pieno agosto gli stalli è da incapaci”

Il cartello lungo la strada statale 16 a Civitanova, che indica la data di inizio dell’intervento

Il cartello lungo la strada statale 16 a Civitanova, che indica la data di inizio dell’intervento

Civitanova, 1 agosto 2024 – Il lungomare nord ha sempre lamentato la carenza di parcheggi, lacuna che penalizza in modo pesante l’accoglienza dei turisti pendolari che nella zona sono storicamente numerosi. In questo inizio di agosto, il clou della stagione, il Comune ha trovato la soluzione giusta per ridimensionare la portata del problema e il modo è quantomeno singolare: autorizzando l’avvio dei lavori per la fibra ottica, cosa che in concreto significa “cancellare” decine e decine di posti macchina lungo la statale 16, a ridosso della spiaggia.

Immediata la reazione dei balneari e soprattutto di Mario Montecchiari, titolare dello storico chalet “La Sirenetta” , dove notevole è la presenza degli umbri. “Un provvedimento vergognoso – ha commentato Montecchiari con tono risentito – Con un giugno dal meteo incerto che ha penalizzato la categoria, rendere inutilizzabili in pieno agosto molti degli stalli di sosta esistenti è da incapaci. Il sindaco deve capire che non sono le fibre ottiche a favorire l’accoglienza turistica a Civitanova. Questi lavori, quindi, potevano e dovevano essere autorizzati al termine della stagione estiva e non in agosto. Il sindaco – ha aggiunto Montecchiari – fa comunque in tempo a sospendere l’autorizzazione, ed è quello che auspichiamo come operatori balneari. Non è questo il modo migliore per sostenere il turismo. Cancellare un centinaio di posti macchina nel periodo di maggior afflusso è una scelta vergognosa e un assessore al turismo dovrebbe essere il primo a capirlo”.