CRISTINA MAZZI
Cesena

Cesena, sorpresa di Tripadvisor, il chiosco batte tutti

Surclassati i ristoranti tradizionali. Meglio la piada

Chiosco di piadina, 'Il Posticino' (foto Ravaglia)

Cesena, 13 maggio 2017 - Niente posate luccicanti, camerieri tirati a lucido o piatti stellati. I migliori ristoranti della città servono la cara vecchia piadina romagnola. Lo ha sancito il guru delle guide virtuali TripAdvisor stilando, in base alle preferenze degli utenti, la classifica dei migliori 10 locali sui 651 presenti in città. Quello con più recensioni positive? Il chiosco ‘Il Posticino’ di via Cervese 3723, proprio di fronte al McDonald’s.

Basta prendere in mano il cellulare e voilà, spuntano le 364 valutazioni ‘eccellenti’ e 195 ‘molto buone’ del ‘Posticino’. Continuando a scorrere la pagina web, si legge anche che i crescioni e i ‘maxirotoli’, specialità del ‘Posticino’, vengono definiti «top» dagli utenti. Al secondo posto dei commenti ‘d’oro’ arriva ‘Pappa Reale’, il locale in via Fra’ Michelino 1 che si affaccia su piazza del Popolo. «Buona idea» si legge fra i commenti. E poi: «Ricercato e innovativo», «Una piacevolissima sorpresa» e si finisce con la confessione: «Amo questo posto». In 675 si sono presi la briga di lasciare un’orma sul sito, di questi 313 sono commenti ‘eccellenti’ e 247 ‘molto buoni’, solo 17 clienti scrivono recensioni negative.

Regna la piadina anche al terzo posto della classifica, dove si posiziona il ‘Chiosco del Savio’ di via Nove Febbraio 41. 182 recensioni per lui, 134 di queste ‘eccellenti’ e solo una ‘pessima’. «Una piadina da sogno» scrive chi l’ha provata. Appena fuori dal podio arriva ‘Micamat Piadineria’ di piazzale Dario Ambrosini 27, poi ‘Sfizi di Puglia’ di via Cervese. Gli hamburger dell’America Graffiti si posizionano al sesto posto.

I tradizionali  ‘ristoranti’ arrivano solo dal settimo posto in poi. Il primo a fare capolino è l’osteria ‘Il Cucinario’ di via Boccaquattro 4, in centro storico. Il pesce qui, scorrendo il web, sembra essere servito ai tavoli dal «personale gentilissimo che si ha fatto sentire a casa». In coda spunta ‘Quel castello di Diegaro’, il vero e proprio castello che offre suoi clienti pizze e ricercati piatti gourmet con una vista fino al mare.