REDAZIONE CESENA

Sanulli, la meta è l’olimpo

L’atleta cesenate parteciperà ai Golden Gala e poi ai campionati nazionali

Con Cristina Sanulli, atleta master dell’Endas Cesena, niente è lasciato al caso. Perché ogni volta che le sue scarpette toccano l’anello di una pista di atletica, lo fanno per vincere quello che c’è in palio, andando sempre a caccia di nuovi record.

E a proposito di record, la bacheca della pluricampionessa di casa nostra è di nuovo da aggiornare con l’ennesimo primato: "A Modena - racconta col suo intramontabile buon umore - ho migliorato ancora il primato nazionale, che in effetti apparteneva già a me: ho fermato il cronometro sui 27 secondi e 05. Un ottimo risultato che però credo di poter limare ancora, magari scendendo sotto il muro dei 27".

Allo stesso tempo nel mirino c’è anche il record dei 100 metri: "Sono ferma a 13 secondi e 08, il primato è a 12 e 98: posso raggiungerlo".

Magari la prossima settimana, quando per Sanulli si aprirà la fase decisiva della stagione, quella dei campionati italiani outdoor in programma a Grosseto l’11 e il 12 giugno, che saranno però preceduti da una passerella di prim’ordine.

"Il 9 giugno parteciperò ai Golden Gala allo stadio Olimpico di Roma - anticipa - trovandomi fianco a fianco coi migliori atleti del panorama internazionale. Io farò parte di una batteria che gareggerà prima dei ’big’ e che sarà formata dalle due migliori atlete over 35, due over 40, due over 45 e due over 50. Sorrido, pensando di essere la più ’anziana’ del gruppo, ma in effetti il punto non è assolutamente questo. La meraviglia sarà essere lì, davanti a un pubblico incredibile, pronta a cimentarmi in un contesto che non ha eguali. Darò il massimo e sarà in ogni caso uno spettacolo. Il rischio più grande? Farmi prendere dall’emozione e avvicinarmi ai grandi campioni per scambiarci due chiacchiere. Farlo è ’vietatissimo’: anche durante il riscaldamento la concertazione deve essere e restare soltanto sulla pista e su quello che mi aspetta a partire da una frazione di secondo dopo lo start".

Bandita ogni distrazione dunque, anche perché poche ore dopo verrà servito il piatto più ricco del menù, quello dei campionati italiani.

"A Grosseto - rilancia - c’è in palio il traguardo più prestigioso dell’anno. Voglio farmi trovare pronta, nelle settimane scorse mi sono allenata molto duramente e ora sto curando gli ultimi dettagli. Ho rinunciato ai 400 per non appesantirmi troppo e per concentrarmi sui miei cavalli di battaglia: partirò sabato 11 con i 100 metri e chiuderò domenica coi 200, la ’mia’ gara". Quella dei record seriali.

Luca Ravaglia