Podismo, al via la gara Attraverso Cesenatico. Migliaia di atleti pronti alla corsa di domani

Diechi chilometri tra centro storico, Parco di Ponente e lungomare, con arrivo allo stadio. Parte del ricavato andrà in beneficenza

Podismo, al via la gara Attraverso Cesenatico. Migliaia di atleti pronti alla corsa di domani

Podismo, al via la gara Attraverso Cesenatico. Migliaia di atleti pronti alla corsa di domani

In riviera tutto è pronto per la 34esima edizione della Attraverso Cesenatico, la gara podistica di 10 chilometri con partenza e arrivo allo stadio comunale Moretti, che si disputerà domani. Sono attesi migliaia di atleti e la competizione, di fatto, apre il calendario podistico romagnolo. Il ritrovo è a partire dalle 8 e alle 9.30 ci sarà lo start. Oltre alla prova competitiva sono in programma le gare di atletica leggera aperte ai giovani nella pista dello stadio e una camminata definita ludico-motoria da quattro chilometri e mezzo all’interno del borgo marinaro. L’evento è organizzato dal gruppo podistico Atletica Cesenatico con il patrocinio del comune di Cesenatico e il sostegno di un nutrito gruppo di sponsor.

L’iscrizione alla corsa competitiva costa 15 euro, incluso il pacco gara, i ristori e tutti i servizi. La 10 chilometri si corre su un percorso veloce, dove gli atleti gareggeranno esclusivamente lungo le strade di Cesenatico. Inizialmente percorreranno tre chilometri di rettilineo in via Saffi e nella contigua via Mazzini, poi un tratto del Parco di Ponente, per tornare sulle strade del quartiere a nord della città e far ritorno in centro, dove raggiungeranno il lungomare viale Carducci, correndo verso sud e quindi a dirigersi a destra per tagliare il traguardo allo stadio Moretti. Lungo il percorso saranno allestiti due punti di ristoro, il primo al quinto chilometro ed il secondo allo stadio, dove dopo l’arrivo si vivrà un clima conviviale e di festa.

All’interno del Moretti oltre all’area servizi è allestita infatti anche una zona Expo con degli stand. Ai primi assoluti, maschili e femminili, vanno l’ambito trofeo e un rimborso spese; altri riconoscimenti in denaro sono previsti in base ai tempi di gara. La Attraverso Cesenatico si corre sotto l’egida della Fidal, la Federazione italiana di atletica leggera.

Nella stessa giornata di domani si disputerà anche la Family Run dedicata alle famiglie di podisti, su due percorsi, uno di 5 e l’altro di 10 chilometri. Il percorso della Family Run ricalca lo stesso tracciato della gara agonistica, partendo subito dopo di essa. Il percorso può essere effettuato sia di corsa che in camminata; dopo circa 1,2 chilometri è presente la deviazione per il giro da 5 chilometri. L’iscrizione alla corsa non competitiva costa 7 euro, incluso il pacco gara, i ristori e tutti i servizi. La Attraverso Cesenatico dura due giorni. Oggi alle 14.30 si disputerà infatti la Kids Run dedicata a bambini e ragazzini, nella pista dello stadio comunale; l’iscrizione costa soltanto 2,5 euro e nel pacco gara ci sarà un uovo di Pasqua dello sponsor Dalba. Saranno premiati i primi tre di ciascuna categoria.

All’ultima edizione della Attraverso Cesenatico nel 2023 vi parteciparono circa duemila corridori. Stefano Pignotti, presidente dell’Atletica Cesenatico, punta ad incrementare i partecipanti: "La competitiva è sold out, con 630 iscritti, mentre in tutto avremo oltre duemila partecipanti. Fra le novità ci sarà musica in piazza Ciceruacchio, il passaggio della competitiva all’interno del porto turistico Onda Marina e fra i premi in palio anche i buoni per i ristoranti di Cesenatico. L’Attraverso Cesenatico avrà anche un fine benefico, con parte delle iscrizioni che sarà devoluta all’associazione L’isola di Nicole, per sostenere progetti di inclusività dedicati ai bambini.

Giacomo Mascellani