Anche gli Internazionali d’Italia della stagione 2020 della Supermoto sono salvi. La Federazione Motociclistica Italiana ha reso noto date e luoghi dei sei prossimi appuntamenti. Si parte il 12 luglio da Ortona, e a seguire il 23 agosto a Latina, 23 e 13 settembre a Ottobiano e il 10 e 11 ottobre a Viterbo.
Grande soddisfazione in casa del Bikers Racing Team di Gatteo Mare, nato nel 2003 e di cui è titolare Fabio Mandelli di Sant’Angelo di Gatteo. L’ambiente è di nuovo galvanizzato, anche dopo l’importanza dell’annata 2019 con la vittoria di due titoli italiani e il terzo posto nella on-road: il campionato italiano Supermoto categoria S2 e il Campionato Italiano Supermoto Over 40 S5.
"Noi eravamo già pronti prima del Covid 19 – assicura Fabio Mandell –. Abbiamo raggiunto un accordo con tre fortissimi piloti: Michele Cannistraro vincitore del campionato Italiano over 40 nel 2019 che quest’anno verrà schierato nella categoria on-road (solo asfalto). Poi Teo Monticelli nella categoria regina la S1, 30 anni, un bravissimo pilota che rientra nel gota della Supermoto dopo due anni a causa di un bruttissimo infortunio. Il terzo pilota è Marco Malone, il più giovane del gruppo, 20 anni, un velocista puro che si schiererà anche lui nella categoria on-road assieme a Michele".
Mandelli parla poi della moto 2020: "È una Honda CRF 450 ufficiale Red Moto, che ha subito quest’anno numerosi aggiornamenti di motore rispetto al 2019. I primi riscontri sono stati molto positivi ma purtroppo lo stop ha fermato tutto, gare, allenamenti e test".
Tutto era fermo in attesa degli eventi poi "per fortuna – continua –, è arrivata questa splendida notizia. Perché la situazione nel settore gare agonistiche Supermoto è gravissima, con persone e intere famiglie che vivono di questo, circuiti, team, meccanici, produttori di motociclette, produttori di accessori, preparatori, personale di contorno quali amministrativi, promoter, addetti alle pubbliche relazioni, ragazze immagine, personale sicurezza e tanto altro".
Un mondo immenso che per mesi non ha prodotto reddito. "Ma ora speriamo di avere di nuovo ancora tutti i sostenitori dello sport, gli sponsor e budget a disposizione per noi". Sul resto Mandelli è fiducioso: "In casa del Bikers Racing Team lo spirito sta tornando quello giusto e la squadra pensa di essere protagonista per la stagione sempre con il solito impegno e la concentrazione su ogni fronte".