Cesena, la Reggiana vola come un anno fa

Nel campionato scorso allo stesso punto di oggi, il Cavalluccio aveva 43 punti mentre gli emiliani veleggiavano sempre a 52

Cesena, la Reggiana vola come un anno fa

Cesena, la Reggiana vola come un anno fa

Una fuga solitaria, già accentuata, non in coppia come la scorsa stagione ma con la Reggiana continua nel suo passo veloce già a quota 52 punti: nove vittorie e un pari nelle dieci gare più recenti, ultima sconfitta il 19 ottobre contro il Cesena in casa: se non dice tutto dice comunque molto sullo stato di salute e di forma della squadra emiliana.

Il Cesena insegue con affanno, stritolato tra l’incapacità perseverante di chiudere le partite ed errori anche grossolani in difesa e tra i pali dove il problema dura dall’estate. A sette punti dalla vetta e con l’errore in canna i bianconeri sono stati raggiunti da un’Entella decisa. E’ un campionato ben diverso da quello della scorsa stagione quando per la promozione diretta lo scontro fu tra giganti, tra il Modena che vinse il torneo a quota 88 e la Reggiana che lo perse arrivandole alle spalle a 86. Il Cesena terminò a distanza siderale in terza posizione a 67. Ora i granata sono scappati, da soli, forti, determinati. Saldi tra i pali con Venturi, migliore difesa del torneo con 14 reti incassate, attacco più prolifico in gol 37 volte. i numeri sono imperiosi ed impietosi, il passo netto di chi fino a questo momento è il più forte. Il Cesena ha la seconda difesa del campionato (15) ma in fase realizzativa è al quarto posto con 32 sigilli, oltre alla capolista hanno fatto meglio del Cavalluccio Ancona con 36, ed Entella con 35.

Un anno fa dopo la quarta giornata di ritorno, il 23 gennaio quindi nello stesso momento del campionato attuale, la lotta per la B diretta era già a due da tempo. Il Modena viaggiava a 55 punti, la Reggiana seguiva a tre lunghezze con lo stesso bottino attuale, 52. Il Cesena di Viali era terzo ma estromesso dalla lotta per il primato: 43 punti, tre sconfitte rispetto alle quattro di questo torneo. E’ sicuramente un campionato differente da quello passato di altissimo livello, dove non venne registrato il record assoluto di punti (quello appartiene alla Ternana con 90 nella stagione 2020-21) ma quello delle vittorie di fila, 14 del Modena. Nella stessa giornata di calendario, la quarta di ritorno del 22 gennaio 2022, la Reggiana aveva battuto la Pistoiese 3-1, il Modena la Fermana 2-0, il Cesena venne fermato al Manuzzi dalla Viterbese sullo 0-0. I granata emiliani quindi hanno al momento lo stesso bottino (52) della scorsa stagione ma dodici mesi fa il Modena andava ancora più forte ed era davanti a 55: 17 vittorie, 4 pareggi e 2 ko. I granata invece avevano vinto 15 gare, pareggiate 7, perse 1. Il Cesena era a 43, distanziatissimo: 11 successi, 9 pari e 3 sconfitte.

La Reggiana quindi con la stessa dote di un anno fa, ora galoppa diretta e solitaria verso la B e ha tutti i numeri dalla sua. La concorrenza è distante sette lunghezze e sono già tante. Ma se l’Entella è in ripresa avendo però già smarrito diversi punti, il Cesena è assillato dai cronici problemi di non chiudere le gare, di fallire un mare di occasioni sotto porta e di non avere un portiere sicuro e continuo indispensabile per chi punterebbe ad arrivare in B direttamente.