GIANLUCA MARIOTTI
Sport

Cesena, a Giulia Franzoso le chiavi dell’infermeria

La dottoressa è il nuovo responsabile sanitario della squadra bianconera. Lavorerà in collaborazione con Eva Bernardi, garantendo presenza costante.

di Gianluca Mariotti

L’anticipazione è stata confermata: ieri pomeriggio il Cesena ha proceduto a ufficializzare il nuovo responsabile sanitario. Sarà proprio la dottoressa Giulia Franzoso, specializzata in medicina dello sport. Riceve il testimone dal dottore Marco Boschetti.

La scelta è dovuta fondamentalmente al rispetto dei protocolli sanitari anti-Covid, con la richiesta obbligatoria della presenza fissa al campo del medico.

Boschetti chiaramente è stato il primo interlocutore della società, ma è emerso come non fosse certo di poter garantire la partecipazione tutti i giorni.

Aveva dato comunque l’eventuale disponibilità nel caso in cui il Cesena avesse avuto delle difficoltà nel reperire la figura che potesse sostituirlo, una volta trovata nella dottoressa Franzoso ha ceduto il testimone.

Ecco il pensiero del direttore generale del Cesena Daniele Martini: "Prima di tutto desidero ringraziare Marco Boschetti per il prezioso contributo che ci ha dato nello scorso campionato. Si tratta di un avvicendamento essenzialmente dettato dalle prescrizioni imposte dai protocolli anti-Covid 19".

Di conseguenza sarà proprio la stessa dottoressa Franzoso a garantire la presenza agli allenamenti durante la settimana quando la squadra riprenderà a lavorare sul campo dai primi di agosto. Lei o la dottoressa Eva Bernardi, specializzata sempre in medicina dello sport e ulteriore nuovo ingresso che coadiuverà il responsabile sanitario.

Confermata dunque anche l’anticipazione di uno staff medico al plurale: la dottoressa Franzoso e la dottoressa Bernardi seguiranno in maniera costante, avendone titolo e requisiti, la squadra durante gli allenamenti, durante il ritiro che partirà a fine agosto, se nel frattempo non ci sarà stato un alleggerimento importante del protocollo, e saranno ovviamente al fianco dei bianconeri il giorno della gara.

Inoltre, continueranno a collaborare anche i dottori Piero Candoli e Omero Giorgi.

Il Cesena ha poi proceduto a ufficializzare anche altre tre conferme ormai già note: quelle dei fisioterapisti Stefano Valentini, Costantino Cucciniello e Nicholas Manuzzi.

Nel frattempo, il Settore Giovanile e Scolastico della Federazione Italiana Giuoco Calcio dell’Emilia-Romagna, richiamandosi a quanto decretato dalla Uefa attraverso gli Uefa Grassroots Awards, ha deciso di conferire al Cesena Fc il premio quale ‘Miglior progetto su calcio e disabilità’.

Il riconoscimento verrà conferito lunedì alle 11,30 nella ‘Sala degli Specchi’ di Palazzo Albornoz. Interverranno il sindaco Enzo Lattuca, l’assessore allo sport Christian Castorri, il presidente del settore giovanile del Cesena Fc Aurelio Manuzzi, il direttore generale Daniele Martini, il consigliere Aiac Onlus (partner del progetto) Massimo Buratti, il coordinatore del Settore Giovanile e Scolastico Figc Emilia-Romagna Massimiliano Rizzello e il presidente della Fondazione Fruttadoro Orogel (partner del progetto) Mario Righi.