Cesena, 7 gennaio 2024 – Tempo di bilanci anche per la frequenza dei consiglieri comunali, che ancora per qualche mese dovranno onorare l’incarico elettivo ottenuto alle comunali del 2019. Il consigliere comunale di Cesena che ha collezionato più assenze alle sedute consiliari nel corso del 2023 – sono state complessivamente tredici - è Andrea Rossi del gruppo consiliare ’Cambiamo’, il candidato civico sostenuto dalla coalizione di centrodestra alle elezioni del 2019, che contese al ballottaggio l’elezione al sindaco a Enzo Lattuca.
Su un totale come detto di tredici sedute del consiglio comunale, che si è fermato solo nel mese di agosto, dai dati che provengono dalla presidenza del consiglio comunale stesso, emerge che Andrea Rossi è stato assente a nove sedute. Nel prospetto sono segnalati i numeri e non le motivazioni che possono essere dovute a impegni di lavoro o a problemi di salute o ad altre ragioni. A seguire Andrea Rossi, con sei assenze, è Chiara Santero, consigliera comunale nel gruppo del Partito Democratico.
Tre consiglieri comunali figurano al terzo posto nella graduatoria delle assenze, con cinque su tredici sedute: si tratta di Enrico Castagnoli, anch’egli del gruppo Cambiamo, Beatrice Baravelli (Lega) e Gaetano Gerbino (Cesena 2024).
Con quattro assenza troviamo Denis Parise, del gruppo consiliare di Cesena Siamo Noi, con tre Fabio Biguzzi (Lega). Con due assenze seguono Luigi Di Placido (Cambiamo). Enrico Sirotti Gaudenzi (Lega), Antonella Celletti (Lega), Francesco Rossi (Partito Democratico), Gianni Ceredi (Partito Democratico), Federica Monti (Partito Democratico), Amedeo Magnani (Partito Democratico), Enrico Rossi (Partito Democratico).
Una sola assenza per i consiglieri Claudio Capponcini, capogruppo del Movimento Cinquestelle, Andrea Vergaglia (Partito Democratico), Lorenzo Plumari (Partito Democratico), Francesca Tombetti (Partito Democratico) Francesco Rossi (Partito Democratico).
Sempre presenti, infine, a tutte e tredici le sedute la presidente del consiglio comunale Nicoletta Dall’Ara (consigliera comunale del Partito Democratico), Amedeo Strinati (Cesena 2024), Angela Giunchi (Partito Democratico), Luca Magnani (Partito Democratico), Filippo Rossini (Partito Democratico). Nessuna assenza anche per il sindaco Enzo Lattuca.
re.ce.