Cesena provincia come Forlì: la richiesta del sindaco Enzo Lattuca

Così il primo cittadino in consiglio comunale: “Nessun campanilismo, ma questioni amministrative concrete”

Il sindaco di Cesena, Enzo Lattuca

Il sindaco di Cesena, Enzo Lattuca

Cesena, 27 luglio 2023 – ‘Smarcarsi’ da Forlì, per il sindaco di Cesena, Enzo Lattuca non è tanto una questione di campanilismo, ma piuttosto qualcosa di “inerente a temi molto concreti”.

Approfondisci:

Vodka al profumo di piadina: “Un distillato delle nostre radici”

Vodka al profumo di piadina: “Un distillato delle nostre radici”

Così il primo cittadino in consiglio comunale: “È ormai giunta l'ora che la città di Cesena sia capoluogo provinciale a tutti gli effetti e che abbia le stesse prerogative e dignità di Forlì

L’occasione è la presentazione del Dup (documento unico di programmazione) 2024-2026 in aula. “Non è un discorso di battaglia di campanili - ha precisato Lattuca -, ma una questione inerente temi molto concreti”.

Chiaro riferimento all'attuale assetto amministrativo, che pur prevedendo sulla carta la provincia di Forlì- Cesena, non ha di fatto assegnato al capoluogo cesenate l'identico status di Forlì, relegandolo ad un ruolo minore.

“Perse occasioni molto concrete”

Situazione che, ha aggiunto il sindaco, "ci ha fatto perdere occasioni molto concrete, come accaduto con il Pnrr”. Per quanto riguarda i contenuti del Dup, Lattuca ha precisato che al suo interno si è dovuto inevitabilmente modificare o prevedere nuovi obiettivi inerenti all'emergenza alluvione, ma che si prosegue nel cambiamento della città.