REDAZIONE CESENA

Zona logistica semplificata. Un coro di consensi: "Favorirà investimenti nelle aree industriali"

Il provvedimento del governo per l’Emilia-Romagna accolto positivamente dal mondo produttivo. Carlo Battistini, presidente della Camera di commercio: "Benefici per tutto il sistema logistico romagnolo". .

Movimentazione di merci all’interno di un centro di logistica in un’area industriale (foto di repertorio)

Movimentazione di merci all’interno di un centro di logistica in un’area industriale (foto di repertorio)

Facilitazioni per le imprese, semplificazioni amministrative, incentivi, sgravi fiscali: è la ‘Zona logistica semplificata’, un progetto della Regione per la movimentazione delle merci che unisce infrastrutture viarie e ferroviarie e le aree produttive commerciali dell’Emilia-Romagna. Dopo unn percorso istituzionale condiviso, il governo Meloni ha varato l’istituzione della ‘Zls’ per l’Emilia-Romagna, raccogliendo così un consenso unanime dal territorio. "Siamo convinti del grande valore di questa opportunità, che favorisce gli investimenti anche nelle aree industriali di Forlì-Cesena e Rimini – afferma Carlo Battistini, presidente della Camera di commercio della Romagna –. L’ulteriore spinta al ruolo del porto di Ravenna porta benefici a tutto il sistema della logistica delle imprese romagnole. Consapevoli di ciò, Camera di commercio della Romagna e Camera di commercio di Ferrara e Ravenna hanno collaborato in modo molto stretto e si sono impegnate a dare tutto il supporto necessario per giungere ai provvedimenti attuativi. Un riconoscimento particolare va al viceministro on. Bignami che ha seguito attivamente l’iter e che si è interessato per l’approvazione della Zls, fino alla sua favorevole conclusione".

"Un risultato storico, che aspettavamo e che davvero è il frutto di una grande collaborazione, sia istituzionale sia del mondo economico" evidenzia

il presidente della Camera di commercio di Ravenna e Ferrara, Giorgio Guberti, sottolineando anche il lavoro di squadra tra enti del territorio, esponenti di governo nazionale e regionale.

"Forte soddisfazione" viene anche da Legacoop Romagna: "Come più volte sottolineato dai cooperatori negli scorsi mesi, si tratta di un’opportunità decisiva per lo sviluppo economico e sociale dell’intero Paese".

"Ancora una promessa mantenuta e un impegno rispettato con gli emiliano romagnoli da parte del governo Meloni che con la firma del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri istituisce la Zona logistica semplificata in Emilia-Romagna - commenta l’on. Alice Buonguerrieri (FdI) -. La nuova Zls permetterà alle imprese emiliano-romagnole di accedere alle semplificazioni amministrative e alle agevolazioni previste in relazione agli investimenti realizzati sul territorio, nonché al nuovo credito d’imposta. Come emiliano-romagnola rivolgo un sentito ringraziamento alla presidente Meloni che conferma una grande attenzione verso il nostro territorio, al ministro Raffaele Fitto che ha condotto l’istruttoria il cui esito è questo nuovo decreto e al viceministro Bignami che si è fatto carico delle istanze del territorio, incontrando anche le associazioni di categoria, e rappresentandone le istanze al governo".

re.ce.