REDAZIONE CESENA

World Skate Games. In corsa tre cesenati

Andres Martin, Gaia Urbinati e Giorgia Meini sono stati prontagonisti del campionato italiano che si è svolto a Lignano Sabbiadoro.

La Cesena Skate School parteciperà ai Mondiali con tre atleti

La Cesena Skate School parteciperà ai Mondiali con tre atleti

In tutta Italia ci sono sei atleti che parteciperanno ai World Skate Games, appuntamento planetario dedicato agli sport a rotelle. Tre di questi sei, la metà, arrivano da Cesena. Sono Andres Martin, Gaia Urbinati e Giorgia Meini della Skate School, protagonisti (insieme a una delegazione di 17 atlete e atleti partita dalla nostra città) del campionato italiano di skate a tappa unica che si è svolto lo scorso fine settimana a Lignano Sabbiadoro. "E’ stata una grandissima soddisfazione – commenta Mattia Cecchetti, il tecnico istruttore che ne segue la preparazione – sia per loro che per tutto il nostro ambiente. E’ il premio per il loro impegno e l’entusiasmo che mettono ogni giorno nel praticare sport". In effetti i risultati ottenuti sono stati decisamente lusinghieri. Ai World Skate Games si classificano le migliori tre femmine e i migliori tre maschi della categoria open, quella cioè che comprende atleti dai 14 ai 35 anni.

"Nella categoria maschile – riprende Cecchetti – Andres Martin è arrivato secondo, mentre in quella femminile siamo riusciti a fare anche meglio, visto che Gaia Urbinati ha vinto e Giorgia Meini è arrivata terza. E ancora non è tutto, perché siamo riusciti a collezionare anche altri tre importanti podi nella categoria Juniores (8-13 anni), che in questo caso non portava alla qualificazione internazionale, ma che ha comunque messo i nostri atleti ai piani altissimi del panorama nazionale. In ambito femminile abbiamo registrato il primo posto di Matilde Solieri e il terzo di Dora Gasperini, mentre Riccardo Gnocchi è arrivato terzo tra i maschi".

Oltre a loro, a Lignano Sabbiadoro sono andati anche Diego Fusconi, Maicol Fantini, Gabriele Meini, Johan Gregori, Leonardo Carnovale, Carlo Cravosio, Andrea Suprani, Irene Panzavolta, Federica De Crescenzo, Giulio Giorgetti e Nicolò Vasumini. Nel frattempo alla Skate School di Cesena non ci si ferma: l’attività agonistica è attiva tutto l’anno, mentre all’inizio di ottobre ripretenderanno tutti i corsi pensati per intercettare tutti i gusti e tutte le età: si parte dai bimbi di due anni e si arriva agli adulti. In mezzo c’è una vastissima serie di proposte e iniziative che spaziano dagli open day, fino alle feste, ai concerti , alle serate impreziosite dalle gare e dalle esibizioni. "Quest’anno abbiamo introdotto pure il ‘surfskate’. Il consiglio direttivo, del quale fanno parte, oltre a me, Alessandro Pistocchi, Enrico Daltri, Martina Piredda ed Emanuela Fusconi, è sempre alla ricerca di nuove sfide. Pariamo da un’ottima base, quella della nostra nuova sede, un luogo all’avanguardia apprezzatissimo da appassionati che ci raggiungono da ogni parte d’Italia per allenarsi e crescere insieme a noi".

Luca Ravaglia