Violenza contro le donne, due manifestazioni in città

Sabato in largo Moutiers e ieri al ’Righi’ i ritrovi "per manifestare vicinanza, rispetto e impegno verso tutte le donne" come ha detto il sindaco Baccini.

Violenza contro le donne, due manifestazioni in città

Violenza contro le donne, due manifestazioni in città

La Comunità di Bagno di Romagna ha promosso due manifestazioni pubbliche per la ’Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne’. La prima c’è stata sabato in largo Moutiers a San Piero e una ieri al Liceo scientifico ’Righi di Bagno. Su quel grande e grave tema e problema di attualità italica e planetaria il sindaco Marco Baccini, ha detto nell’incontro di S.Piero: "Insieme a studenti, sportivi e cittadini della nostra comunità, Forze dell’Ordine e assieme al nostro parroco, Don Jacek, abbiamo manifestato la nostra vicinanza, il nostro rispetto ed impegno nei confronti di tutte le donne, ed in particolare delle donne della nostra Comunità".

Ha aggiunto il sindaco Baccini: "Abbiamo voluto dichiarare il nostro impegno personale e collettivo al rispetto e alla pari dignità delle donne, alla denuncia di ogni discriminazione nei loro confronti, all’esercizio quotidiano di una nuova cultura di tutela, poi ascolto, protezione ed amore nei confronti delle donne. Tanti uomini presenti, ma troppo pochi per un problema che principalmente è nostro, degli uomini. Serve un impegno personale di tutti gli uomini, nessuno escluso".

Inoltre ieri al Liceo scientifico ’Righi’ (presenti anche alcune classi delle medie) sono state inaugurate due panchine rosse, realizzate dai ragazzi di quella scuola, in collaborazione con i volontari della "Compagnia della Crocina". Si sono susseguite toccanti letture sul tema ’Credevo fosse Amore’, a cura degli insegnanti, dei liceali, delle volontarie della Biblioteca comunale ’Walter Toni’.

Gilberto Mosconi