Vent’anni senza il ’Pirata’. Il ricordo sale sul palco del Victor

Venerdì 16 febbraio andrà in scena ’Il mio nome è Marco’ realizzato dal Teatro delle Lune "Il desiderio è quello di fare memoria delle sue imprese sportive con i suoi amici ciclisti".

Vent’anni senza il ’Pirata’. Il ricordo sale sul palco del Victor

Vent’anni senza il ’Pirata’. Il ricordo sale sul palco del Victor

Uno spettacolo teatrale che ripercorre la vita e le vicissitudini di Marco Pantani. ‘Il mio nome è Marco’ è lo spettacolo nato nel 2023, che verrà presentato venerdì 16 febbraio alle 21 al Cineteatro Victor a San Vittore. È già stato rappresentato con successo a Biella, a Montecampione in provincia di Brescia e a Cesenatico. "Nel ventesimo anniversario della morte di Marco Pantani, avvenuta il 14 febbraio 2004 – dice Fausto Aguzzoni che gestisce il teatro Victor – il cine teatro Victor ricorda l’indimenticato campione con la rappresentazione dello spettacolo realizzato dal Teatro delle Lune e dalla Fondazione Marco Pantani Onlus. Il desiderio è quello di fare memoria delle sue imprese sportive e coinvolgere in questo anche sportivi e professionisti che hanno condiviso con lui passioni, fatiche e gioie".

E’ proprio la passione sportiva e il ricordo di Marco Pantani che hanno spinto Coop. Amicizia S.Vittore-Cineteatro Victor, polisportiva San Vittore, Gruppo Ciclistico ‘Alfio Tani’ S.Vittore, gruppo ciclistico Borello a promuovere l’iniziativa culturale insieme agli sponsor Romagna Iniziative, Cerina, Pieri Group, studio dentistico Migliarini, Fisiomedic, Magnani Service, Sistem Pneus, Cdt, Linea Sterile e Gelfrigor. "Nello spettacolo – continua Aguzzoni – si racconta la storia di Marco Pantani tramite i ricordi dei familiari, del primo tecnico, di tanti amici che gli hanno voluto bene e lo hanno seguito nelle imprese sportive". Una serata di emozioni e di condivisione per onorare il campione e celebrare le sue imprese. Saranno presenti anche gli amici ciclisti di Marco Pantani che verranno intervistati da Patrick Martini. Lo spettacolo, patrocinato dal Comune di Cesena è ispirato al libro ‘Il nome di Marco’ di Tonina Pantani (mamma del campione) e Francesco Ceniti, è un recital a più voci con musica dal vivo eseguita da amici musicisti che lo hanno conosciuto, frequentato e amato. Sul palco sarà interpretata mamma Tonina che sfoglia l’album dei ricordi raccontando di un ragazzino tenace, oltre a lei saranno interpretati dagli attori del teatro delle Lune il padre Paolo e la sorella Manola. Saranno raccontati gli aneddoti di quando il Pirata correva, gli incidenti, le vittorie e le imprese. La musica è a cura del cantautore Gianni Drudi, la regia è di Monica Briganti.

A interpretare Pantani sarà l’attore Mirko Ciorciari. "Quello che ho cercato di fare – ha detto l’attore – è stato di rendere Marco un simbolo di tenacia, un uomo con una sensibilità immensa capace di stare in mezzo agli altri e stupirsi". "Marco era una persona generosa e leale – ha detto la regista Monica Briganti – per me era un amico ed è stato un onore omaggiarlo con questo spettacolo". Per info e prenotazioni: 375/6700022.

Annamaria Senni