di Giacomo Mascellani
La riviera Covid free diventa realtà. All’indomani delle dichiarazioni del presidente della regione Stefano Bonaccini, riguardo l’idea di vaccinare in spiaggia e nei luoghi di aggregazione, la città di Cesenatico ha già deciso di vaccinare tutto il personale che entra a contatto con i turisti.
L’accordo è stato trovato fra Adac Federalberghi che associa la maggior parte delle 300 strutture ricettive di questo spicchio di Adriatico, la Cooperativa stabilimenti balneari che conta 127 lidi e il Cesenatico Camping Village che da solo registra un quarto delle presenze turistiche. Albergatori, camerieri, baristi, personale ai piani, operatori balneari, bagnini di salvataggio, animatori, collaboratori, personale addetto ai vari servizi e ovviamente i titolari di hotel, bagni e campeggi, saranno vaccinati.
Adac Federalberghi metterà a disposizione l’ampia sede dell’associazione in via Mazzini nel centro di Cesenatico e la terrazza dello storico Grand Hotel Cesenatico in piazza Andrea Costa. I balneari sono pronti ad allestire i locali e la sala convegni della loro sede in via Negrelli oltre ad altri spazi. Il campeggio mette a disposizione la sua struttura e altre da concordare assieme al comune. Le tre principali realtà turistiche hanno già trovato l’accordo, in base al quale la regione Emilia Romagna e l’Ausl si faranno carico di distribuire i vaccini e il materiale medico necessario incluso le siringhe mentre albergatori, operatori di spiaggia e titolari di campeggi si faranno carico di retribuire il personale medico e infermieristico. Ancora da definire i tempi, naturalmente quando saranno disponibili i vaccini.
La svolta è dunque vicina, perché andare in vacanza in un luogo dove il livello di vaccinazioni della popolazione è già alto e soprattutto dove sono immuni dal virus tutte le persone che gestiscono il ricevimento, preparano le camere di albergo, accompagnano agli ombrelloni, lavorano nelle cucine, fanno animazione servono ai tavoli e ai banconi dei bar, rappresenta una garanzia importante.
I presidenti Giancarlo Barocci di Adac Federalberghi e Simone Battistoni della Cooperativa stabilimenti balneari, assieme al direttore del Cesenatico Camping Village, ieri hanno siglato un accordo con il quale intendono coinvolgere le altre categorie economiche in primis Confesercenti e Confcommercio: "Seguendo le modalità della Regione e dell’Ausl Romagna, promuoveremo la vaccinazione nel mondo del turismo. Lo facciamo mettendo a disposizione delle risorse economiche per sostenere le spese, ma anche delle nuove sedi vaccinali se necessarie, oppure sostenendo l’attività del punto vaccinale già allestito alla piscina comunale di Cesenatico e nei futuri che saranno ricavati nelle farmacie.
Oltre ai dipendenti delle nostre strutture, intendiamo coinvolgere anche le cassiere, le commesse dei negozi e gli artigiani che svolgono tutti i servizi".
Nella sola Cesenatico la vaccinazione in alberghi, stabilimenti balneari e campeggi, interessa circa 6mila persone, tra cui 4.500 fra gestori di hotel e dipendenti, 1.200-1.300 addetti in spiaggia e 200 lavoratori nei campeggi.
Estendendo il piano a negozi, locali, gelaterie e altre attività commerciali, saranno circa 10mila i lavoratori vaccinati per l’estate 2021. Domanigli albergatori, i balneari e i gestori di camping incontreranno il comune e le altre categorie economiche.