LUCA RAVAGLIA
Cronaca

Treni, ripresa la circolazione sulla linea Bologna Ancona: tragedia in stazione a Cesena

Morta una donna: si sarebbe trattato di un gesto volontario. Alcuni convogli cancellati, per altri attivato il percorso alternativo. Situazione rientrata dopo tre ore e mezza

Tragedia in stazione a Cesena: una donna è stata investita e uccisa da un treno (foto Ravaglia)

Tragedia in stazione a Cesena: una donna è stata investita e uccisa da un treno (foto Ravaglia)

Cesena, 13 ottobre 2024 – La circolazione dei treni è ripresa intorno alle 15.30 sulla linea Bologna Ancona, tre ore e mezza dopo la tragedia che ha visto la morte di una donna in stazione a Cesena pochi minuti dopo mezzogiorno. La donna è caduta sui binari nel momento in cui transitava un treno Intercity diretto verso Bologna e in arrivo sul primo binario, dove avrebbe dovuto fermarsi poche centinaia di metri dopo.

Il conducente del convoglio ha attivato il fischio, segnalando l'arrivo, ma non è  purtroppo riuscito a evitare la tragedia. Sul posto, oltre ai sanitari del 118 che purtroppo non hanno potuto fare altro che constatare il decesso della donna, sono intervenuti anche gli agenti del Commissariato di polizia di Cesena e della polizia ferroviaria che hanno lavorato per ricostruire l'esatta dinamica di quanto accaduto. Sembra che la vittima abbia compiuto un gesto estremo.

La circolazione ferroviaria è stata bloccata per rendere possibili gli accertamenti dell’Autorità giudiziaria, causando così ritardi sulla linea in una giornata in cui si sono registrati già disagi a causa dello sciopero.
CESENA INCIDENTE IN STAZIONE
Passeggeri in attesa in stazione a Cesena dove la cicolazione ferroviaria è bloccata dopo la tragedia (foto Ravaglia)

I treni interessati

Fs avvisa che i treni Intercity e Regionali hanno subìto limitazioni, variazioni di percorso tra Rimini e Castelbolognese, via Lugo e Ravenna, e registrato maggiori tempi di percorrenza fino a 15 minuti. Per conoscere lo stato del proprio treno si può consultare la pagina dedicata viaggiatreno.
  • Il treno IC 606 Bari Centrale (5:55) - Milano Centrale (15:30) oggi termina la corsa a Cesena.
  • I passeggeri possono proseguire il viaggio con con il treno straordinario E 77734 Cesena (15:30) - Bologna Centrale (16:44) fino a Bologna Centrale dove trovano ulteriore proseguimento con il treno IC 1546 Lecce (9:35) - Milano Centrale (21:15).
  • Il treno IC 607 Milano Porta Garibaldi (9:10) - Lecce (20:40) oggi è instradato sul percorso alternativo tra Rimini e Castelbolognese via Lugo e Ravenna. Non ferma a Faenza, Forlì e Cesena.
  • I passeggeri da e per Faenza, Forlì e Cesena possono utilizzare i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia.
  • Il treno IC 608 Lecce (6:23) - Bologna Centrale (15:00) oggi termina la corsa a Rimini.
  • I passeggeri possono proseguire il viaggio con i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia.
  • Il treno IC 609 Bolzano (10:42) - Lecce (22:49) oggi è cancellato tra Bologna e Rimini.
  • I passeggeri da e per Faenza, Forlì e Cesena possono utilizzare i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia.
  • Il treno IC 614 Lecce (11:54) - Milano Centrale (23:40): il treno oggi è cancellato tra Pescara e Bologna Centrale. I passeggeri in partenza da Giulianova, San Benedetto del Tronto, Porto San Giorgio Fermo, Civitanova Marche, Ancona, Senigallia, Fano, Pesaro, Riccione, Rimini, Cesena, Forlì e Faenza sono a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia.
  • Il treno IC 611 Bologna Centrale (16:00) - Bari Centrale (23:11): il treno oggi ha origine da Pescara. I passeggeri in partenza da Bologna Centrale, Faenza, Forlì, Cesena, Rimini, Riccione, Pesaro, Fano, Senigallia, Ancona, Civitanove Marche, Porto San Giorgio Fermo, San Benedetto del Tronto e Giulianova possono utilizzare il treno IC 613 Milano Centrale (15:05) - Pescara fino a Pescara dove trovano proseguimento a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia.

Puoi conoscere l'andamento del tuo treno e le soluzioni di viaggio dalla stazione di tuo interesse con Cerca Treno.