Cesenatico, 3 novembre 2024 – Sulla riviera romagnola continuano ad andare all’asta diverse aziende sulla base dei provvedimenti del tribunale di Forlì-Cesena, tra le quali vi sono anche degli hotel. Martedì 5 novembre andrà all’asta l’Hotel Ancora, un piccolo albergo a due stelle di 21 camere, cucina e sala da pranzo, situato in via Talete a Villamarina, la cui base d’asta parte da 412.500 euro.
Nel caso vi siano più persone interessate, i rilanci minimi partiranno da 5mila euro, mentre se nessuno è interessato ad acquistare il bene a questo prezzo, è possibile presentare una offerta al ribasso, minimo di 309.375 euro. Sempre il 5 novembre sarà battuto al miglior offerente l’Hotel Turquoise, una struttura ricettiva situata a Villamarina, con 31 camere, locali di accoglienza, cucina, sala da pranzo e servizi, oltre ad una corte esclusiva con posti auto coperti e scoperti. L’albergo lo scorso mese di luglio era stato messo all’asta a 1 milione e 185mila euro, ma nessuno si è fatto avanti. Questa volta la base sarà di 888.750 euro e, in caso di più persone interessate all’acquisto, il rialzo minimo anche in questo caso dovrà essere di 5mila euro. Sarà anche possibile offrire una cifra al ribasso, ma di almeno 666.562,5 euro. Il Turquoise è stato ristrutturato di recente, tuttavia i prezzi oggi tendono al ribasso rispetto alle quotazioni di qualche anno fa.
A San Mauro Mare il 13 novembre andrà invece all’asta l’Hotel Majestic, un tre stelle con 43 camere, piscina e parcheggio, il cui perito del tribunale lo scorso anno lo aveva valutato 3 milioni e 540mila euro, che è stata la base della prima asta di un anno fa, ma tutti sapevano che difficilmente c’erano imprenditori o società interessate a questo immobile, tenuto conto degli attuali prezzi di mercato, in cui alberghi con questo numero di camere sono compravenduti a cifre molto inferiori. In autunno venne fissata una nuova asta con una base di 2 milioni e 655mila euro, ma anche in quella occasione non se ne fece nulla, poi la base è scesa a 1 milione e 992mila euro e adesso a 1 milione e 494mila euro; eventuali rialzi devono essere minimo di 5 mila euro. È anche possibile presentare una offerta al ribasso, ma di almeno 1 milione, 120mila e 500 euro. Il Majestic è un albergo che merita, tuttavia occorre tenere in alta considerazione il fatto che questo tipo di aziende negli ultimi anni si sono svalutate, soprattutto per l’utile di impresa sensibilmente ridotto, a causa soprattutto dei costi di gestione che sono sensibilmente aumentati, per i rincari e le nuove esigenze dei dipendenti. Inoltre la burocrazia anziché diminuire aumenta, con il risultato che un albergo deve avere un dipendente dedicato alle scartoffie.