REDAZIONE CESENA

Torre del Moro, i lavori avanzano: "Alunni in aula dal prossimo gennaio"

Il sindaco fa il punto sul cantiere per la messa in sicurezza della media ‘Viale della Resistenza"

Il sopralluogo alla scuola media

Il sopralluogo alla scuola media

La giunta comunale e i tecnici hanno fatto il punto sui lavori per la ristrutturazione e la messa in sicurezza della scuola secondaria di primo grado ‘Viale della Resistenza’. Si tratta dell’intervento del costo di poco meno di tre milioni di euro (di cui 990 mila euro del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza compreso l’ulteriore finanziamento del 10% dovuto all’aumento dei costi di produzione e 1.600.000 euro del Comune di Cesena) che ha investito l’edificio anni ’70 con l’obiettivo di garantire la riduzione del rischio sismico all’avanguardia, con il rafforzamento dei plinti di fondazione e l’installazione di isolatori sismici, oltre all’efficientamento energetico.

"Seguendo il cronoprogramma condiviso dalla ditta esecutrice – dichiara il sindaco Enzo Lattuca –procedono regolarmente i lavori nella scuola di Viale della Resistenza, a Torre del Moro. È una delle scuole medie più importanti e maggiormente popolate della nostra città interessata da un intervento realmente importante che ha comportato, per un intero anno scolastico, il trasferimento di studenti e insegnanti a palazzo Mazzini Marinelli, in centro storico, dove rimarranno per i prossimi quattro mesi. I lavori procedono: questa diventerà una scuola nuova perché sarà resa sicura dal punto di vista sismico, efficiente dal punto di vista energetico, e ancora più accogliente per le ragazze e le ragazzi e per tutti coloro, insegnanti e personale, che torneranno a popolarla dal prossimo gennaio. Attraverso i finanziamenti Pnrr assegnati al nostro Comune abbiamo avuto modo di potenziare ulteriormente il nostro impegno sul fronte scolastico programmando e definendo, d’intesa con le dirigenze scolastiche, lavori di ristrutturazione edilizia, messa in sicurezza, miglioramento sismico ed energetico dei plessi scolastici. Il progetto della scuola di viale della Resistenza ne è la dimostrazione: la nostra città potrà contare di un edificio riqualificato integralmente, ampliato, e maggiormente rispondente alle esigenze della popolazione scolastica".

Al sopralluogo hanno preso parte il sindaco, gli assessori alla scuola e ai servizi per l’infanzia, Maria Elena Baredi, e ai lavori pubblici, Christian Castorri, del dirigente scolastico Donato Tinelli e di Roberto Ceccarelli, project manager Pnrr del Comune. Nel corso di questi mesi sono state eseguite numerose opere nei tre piani dell’edificio: rinforzo delle fondazioni tramite il posizionamento di oltre cento micropali; ricucitura delle connessioni mediante piastre in acciaio, esecuzione di setti in cemento armato necessari all’irrigidimento della struttura, irrigidimento delle travi. Sono stati realizzati inoltre sistemi efficaci e resistenti per il consolidamento di muri di sostegno, paratie e fronti di scavo: è questo il caso della collocazione delle barre in lega di acciaio Dywidag, dotata di un’elevata resistenza alla trazione.

re.ce.