Torna ’Sentire le voci’. Cesenatico diventa la capitale del podcast

Appuntamento da venerdì a domenica tra il portocanale e il teatro comunale.

Torna ’Sentire le voci’. Cesenatico diventa la capitale del podcast

Appuntamento da venerdì a domenica tra il portocanale e il teatro comunale.

È iniziato il conto alla rovescia di "Sentire le Voci", la Festa del Podcast di Cesenatico. l’appuntamento è da venerdì 8 a domenica 10 novembre, sul porto canale e al Teatro Comunale, dove si potranno mettere le cuffie e ascoltare i più grandi protagonisti di questo settore. Federico Buffa (nella foto), Daniele Tinti, Chiara Galeazzi, Maurizio Carucci, Stefania Brucini, Alberto Grandi, Mauro Pescio, Benedetta Santini, Matteo Caccia e Antonio Iovane, sono infatti alcuni dei nomi protagonisti della manifestazione. Tra le novità di quest’anno c’è la partnership stretta con RaiPlay Sound che allestirà una postazione fissa nel foyer del teatro, con una postazione in cui tutti potranno ascoltare estratti dei podcast di cui si parlerà sul palco. Tutti gli incontri sono ad ingresso libero senza prenotazione, con la direzione artistica di Matteo Cavezzali e la cura di Gianni Gozzoli. Si comincerà venerdì alle 16 con "America", un approfondimento dedicato alle elezioni americane a cura di Oliviero Bergamini, caporedattore della Redazione Esteri del Tg1 e di Andrea Borgnino di Rai Play Sound; alle 17 Antonio Iovane racconterà il suo podcast "Uno Bianca", mentre alle 18 salirà sul palco Maurizio Carucci, frontman degli Ex-Otago, con "Le parole oltre la musica". Alle 21 "La milonga del Fùtbol", incontro che prende il nome dal libro scritto da Federico Buffa e Fabrizio Gabrielli, che vedrà proprio Buffa, il più amato narratore sportivo italiano, raccontare il suo viaggio mistico nel calcio argentino insieme a Gabrielli e ai migliori mancini della storia.

Sabato alle 15 si inizierà con "Raccontare la realtà" che vedrà protagoniste Daria Corrias di "Tre Soldi" Rai Radio3, Carola Haupt di Radio Papesse, Sabrina Tinelli di Chora e Luca Micheli, il più importante sound designer di podcast in Italia; alle 16 Mauro Pescio, autore del podcast dal record di streaming "Io ero il milanese", presenterà in anteprima il suo nuovo podcast "Tale Padre" insieme ad Andrea Borgnino di Rai PlaySound; alle 17 invece Matteo Caccia, uno dei nomi più importanti tra i podcaster italiani - sarà protagonista di "Cose che succedono vivendo"; alle 18 sarà la volta di "Chiacchiericcio" con Ciccio Lancia e Chiara Galeazzi, dai loro format su Radio Deejay fino ai podcast che conducono passando per la scrittura umoristica, improvvisazione e i giochi di ruolo. Alle 21 Daniele Tinti svelerà i segreti di "Tintoria", il podcast comedy più seguito in Italia di cui è fondatore e co-conduttore.

Domenica il gran finale con Dario Fabbri, Marco Cortesi, Mara Moschini, Benedetta Santini, Stefania Brucini Matteo Cavezzali, Gianni Gozzoli, Gianluca Farfaneti, Alberto Grandi e Daniele Soffiati.

Giacomo Mascellani