ERMANNO PASOLINI
Cronaca

Tavole imbandite sulle colline a Cesena: “Arrivano clienti anche dalla spiaggia”

Agriturismi e ristoranti dell’entroterra nella vallata del Rubicone fanno il pieno in questi giorni. Attraggono sempre più i piatti della cucina romagnola e i percorsi cicloamatoriali fino all’Appennino

Alessandro Berretti del ristorante "Il Parco" a Sogliano al Rubicone

Alessandro Berretti del ristorante "Il Parco" a Sogliano al Rubicone

Cesena, 15 agosto 2024 – Non c’è solo la Riviera e la diversificazione dei gusti e dei flussi beneficia anche i centri dell’entroterra. Sono infatti in aumento le presenze turistiche sulle nostre colline fra i comuni della Valle del Rubicone. C’è chi è attratto dai piatti della tradizione della cucina romagnola e chi dalle passeggiate amatoriali in bicicletta sulle strade fino al crinale appenninico di Sogliano al Rubicone. Tra gli operatori turistici del territorio si respira ottimismo. La giovane imprenditrice Benedetta Gattamorta ha preso le redini dell’agriturismo La Rocca a Pietra dell’Uso, frazione di Sogliano al Rubicone, dalle mani e dagli insegnamenti della mamma Patrizia, dal babbo Enzo e dalla sorella Caterina, dopo i lavori di ristrutturazione e ampliamento durati oltre un anno.

Dice Benedetta, Benny, Gattamorta: “Abbiamo molte prenotazioni per la domenica sera perché quassù a oltre trenta chilometri dal mare, è più fresco mentre in inverno ci sono molti più clienti a mezzogiorno. Abbiamo molte prenotazioni per il pranzo di Ferragosto, più clienti locali anche se con il nuovo locale che abbiamo inaugurato di recente, i posti sono aumentati. Abbiamo pure diversi turisti in prevalenza italiani che sono sulle nostre spiagge ma che vogliono assaggiare la cucina tipica romagnola, con i piatti del territorio come i tortelloni con il formaggio di fossa, mentre va per la maggiore la grigliata, ma non manca mai un piatto di cappelletti sulle nostre tavole, rigorosamente in brodo nonostante le alte temperature".

Poi non mancano “le verdure del nostro grande orto per un piatto più estivo e rinfrescante. Abbiamo registrato un aumento dei clienti rispetto all’anno scorso soprattutto nel giorno di Ferragosto che sembra ormai uguale al pranzo di Natale. Siamo contenti dei risultati del duro lavoro. Tutti i primi piatti sono fatti a mano, mentre le carni sono del nostro allevamento con 45 capi di bovini”.

L’andamento all’Agriturismo La Cannella di Marco Baldacci a Longiano più o meno è stabile: “Abbiamo clienti italiani e stranieri e adesso stanno chiamando e prenotano per il giorno di Ferragosto. Contiamo di fare il pieno a mezzogiorno e sera. Le nostre specialità sono i cappellaci con pomodorini e ricotta salata, pappardelle rosa con erbe aromatiche e gli strozzapreti al radicchio rosso e salsiccia. Gli stranieri vengono per assaggiare i piatti della cucina romagnola, soprattutto i cappellacci”.

Sonia Bettucci, assessora al turismo e alla cultura del comune di Longiano: “Abbiamo notato una buona presenza di turisti durante la settimana, soprattutto escursionisti con in primis i ciclisti amatoriali, probabilmente sul traino di quello che sono stati la 9 Colli, il Giro d’Italia e il Tour de France che hanno contribuito a fare conoscere l’entroterra. Alla mattina soprattutto c’è un turismo di ciclisti amatoriali. Gli eventi sono andati bene e ci hanno portato pure turisti dalla Riviera, anche se non abbiamo ancora i dati ufficiali. I nostri 5 musei sono aperti nei fine settimana anche in estate durante il giorno”.

Conclude Alessandro Berretti del ristorante Il Parco di Bagnolo di Sogliano al Rubicone: “In collina il trend è positivo. La gente è aumentata in confronto all’anno scorso e apprezzano la nostra cucina, qualità e prezzi. Noi abbiamo i nostri clienti abituali da 40 anni ai quali quest’anno si sono aggiunti diversi turisti italiani e stranieri. Offriamo anche la piscina con un nuovo spazio all’aperto con 200 posti esterni dove la gente può pure mangiare o farsi un drink”.