REDAZIONE CESENA

Superfrustino, ultima prova. In lizza Baldi e Farolfi

Da Palermo arrivano Lo Verde e Di Chiara, da Napoli Luongo, Amitrano e Gallo

I cavalli in pista al Savio

I cavalli in pista al Savio

Le luci dell’Ippodromo del Savio questa sera illumineranno la quarta e ultima semifinale del Superfrustino - Tomaso Grassi Award, dalla quale uscirà il nome del quarto driver direttamente ammesso alla finale del 27 agosto e, in virtù dei ripescaggi, anche quelli dei due migliori secondi arrivati. Con Antonio di Nardo, Alessandro Gocciadoro e Roberto Vecchione qualificati di diritto in quanto primi tre della classifica speciale riservata ai guidatori del 2023, per chiudere il cerchio mancherà soltanto l’assegnazione della wild card che verrà attribuita da Hippgroup.

La lista dei dieci pretendenti di stasera si apre con Maurizio Cheli, di nuovo a caccia della finale dopo avere per due volte sognato prima e sfiorato poi la vittoria, mentre il palermitano Gaspare Lo Verde torna in riviera in qualità di primattore affermato sulle piste di tutta la penisola. Andrea Farolfi, onnipresente sin dai primi anni 2000, sarà una delle star della serata, grazie a un’eccellente carriera nella quale spicca il Derby vinto nel 2023 alle redini di Dimitri Ferm. Due Derby, qualche Lotteria, uno Yonkers Trot nel tempio del trotto Usa e tante, tantissime corse di gruppo hanno fatto di Lorenzo Baldi una ‘leggenda’ delle redini lunghe tricolori con ancora tanta voglia di emergere. Alberto Di Chiara è invece uno dei giovani emergenti del trotto palermitano, mentre il talento di Francesco Facci torna alla ribalta grazie alla proverbiale serietà del driver toscano. Il pugliese Giuseppe De Filippis ha conquistato la notorietà grazie a una notevole serie di vittorie e al generoso Back On Top che guiderà nella sesta corsa. Vincenzo Luongo, presenza costante nella top ten nazionale, è tornato alla ribalta dopo un anno difficile per un problema fisico. I suoi corregionali Gennaro Amitrano e Filippo Gallo rappresentano i vertici di una scuola inesauribile come quella campana e tornano a Cesena per esibire l’ormai riconosciuta professionalità.

Riguardo alle corse in programma, il clou ‘Premio Consorzio Caiec’ potrebbe e essere la sfida decisiva per i verdetti del Superfrustino: favoriti Diamond Francis (Farolfi), Ernest Jet (Baldi) e Back on Top (De Filippis). Una possibile fuga in avanti potrebbe però premiare anche Dakota Grim (Luongo).

Prima dell’inizio delle corse dedicate al Superfrustino, in apertura di serata si disputerà una tris, quartè e quintè, con 14 cavalli divisi in due nastri: attenzione a Dayton, Cometa La Torre, Zarbon, Amore Stecca e Zingaro Gadd.