Il terzo appuntamento dedicato alle semifinali del Tomaso Grassi Award Superfrustino 2024 andato in scena martedì sera all’Ippodromo del Savio di Cesena ha visto Daniele Cuglini inaspettato vincitore della sfida che ha visto protagonisti dieci tra i migliori driver italiani. Cuglini è dunque stato promosso con pieno merito alla sfida del 27 agosto che metterà in palio il titolo. Alle sue spalle si è piazzato Vincenzo Piscuoglio Dell’Annunziata che, grazie al buon punteggio ottenuto, potrà ora contare su concrete chance di ripescaggio.
Il convegno è iniziato con la disputa della corsa Tris, Quartè e Quintè vinta dal trascurato Daddy Pi su Ultras Grif, che ha preceduto nell’ordine Dream Matto, Zero Gravity e Boreagal, il tutto a generare una significativa quota tris di 871,71 euro e un’ingente quartè di 7.404 euro. Non è invece stato trovato un ticket vincente per la quintè.
Alla seconda corsa, bel successo in 1.15.3 per Fangio Cor e Daniele Cuglini, con quest’ultimo pronto a incamerare i primi 10 punti della sua trasferta romagnola lasciandosi alle spalle il duo Forgido/Bellei e la coppia Fuera/Loccisano.
Fuga vincente per Vincenzo Piscuoglio Dell’Annunziata alla terza corsa, alle redini del veloce Vai Mò Blessed, che ha preceduto Zack’s Zoomer e Giorgio D’Alessandro, avvicinati nel finale dal duo Astecca Dimar/Simone Mollo.
Alla quarta, cronometri bollenti e bis per Daniele Cuglini in sediolo a Eubuleo, che con 1.13.1 ha migliorato il suo limite sulla breve distanza precedendo Ellymay Dipa ed Ecuador Cr.
Alla quinta corsa è diventato chiaro che la conquista del pass per la finale era ormai una ’questione a due’, visto che Dell’Annunziata, sempre in testa con Blackfire Horse, si è regalato il secondo successo di serata sfuggendo in arrivo al forcing di Vasterbo Sky High, con Bellei pericolosamente avvicinato da Divine Muttley, per il punto della bandiera di Edoardo Baldi.
I due ritiri di Zelia Cc Sm e Brest Dei Greppi, inattesi quanto importanti, hanno invece caratterizzato la sesta e decisiva sfida abbianta al ’Premio Centrale del Latte di Cesena’: i rispettivi driver sono stati risarciti con due punti consolatori, mentre la gara ha visto ancora Daniele Cuglini al vertice grazie al successo ottenuto alle redini di Cannes Dei Greppi. Media di 1.14.1 per la cavalla dai colori modenesi che ha avuto agevolmente la meglio su Corcovado e Daniela Col, partner di Minnucci e Greppi.
L’epilogo della serata è stato col brivido: nella corsa riservata ai gentleman driver c’è stata confusione nell’allineamento dietro l’autostart, due cavalli non ne volevano sapere di andare al loro posto, Escamotage Bi guidato da Vincenzo Vitagliano ha impennato scaricando il driver e si è lanciato a tutta velocità contro il cancello (chiuso) delle scuderie, superandolo con lo slancio insieme al sulky, poi ha corso all’impazzata seminando il panico nel piazzale fino a quando ha imboccato la strada della propria scuderia. Bilancio: qualche contusione per uno spettatore e un paio di ferite per il cavallo.