Superfrustino napoletano. Minopoli e Pistone in finale

Serata incerta fino alla quinta prova, nessun driver ha vinto più di una corsa. Seconda semifinale del Tomaso Grassi Award martedì 23 luglio al Savio .

Superfrustino napoletano. Minopoli e Pistone in finale

Superfrustino napoletano. Minopoli e Pistone in finale

È stata avvincente, incerta fino all’arrivo della quinta prova, la prima semifinale del Superfrustino - Tomaso Grassi Award 2024, abbinata alla cantina Fattoria Nicolucci di Predappio e ai suoi rinomati vini profondamente legati al territorio della collina forlivese. La serata è stata caldissima sia per il clima quasi tropicale, sia per i risultati in pista. Il più giovane della stirpe napoletana dei Minopoli, Ferdinando, è stato promosso con un solo punto di margine alla finale del 27 agosto, grazie al quinto posto conquistato nella quinta prova, corsa centrale della serata, con Corcovado che gli è stato messo a disposizione da Rino e Claudio Ferri. Nessuno dei dieci giovani guidatori in pista ha vinto più di una corsa: Minopoli ha ottenuto una vittoria, un secondo posto, un terzo e un quinto, in totale 18 punti, lasciando a una lunghezza Manuel Pistone, giunto a pari merito con Vincenzo D’Alessandro, ma classificato al secondo posto in virtù del miglior secondo risultato.

Vincitore della prima corsa della semifinale (seconda della serata) "Premio I Mandorli", Francesco Tufano è andato a segno grazie alla superiorità mostrata da Fangio Cor, fortunata "pesca" in sede di sorteggio che in 1.16.1 ha preceduto Fuera e Fever Tre Effe, rispettivamente guidate da Max Castaldo e Vincenzo D’Alessandro; Tufano, però, nelle corse successive è riuscito a rimediare solo un quarto posto. Alla terza corsa "Premio Nero di Predappio", tutto secondo copione con Zico (che Andrea Vitagliano presenta in gran forma a ogni estate di corse al ‘Savio’) e Salvatore Luongo vincitori sulle coppie First Love ML/Crescenzo Maione e Bacigalupo Font/Ferdinando Minopoli, media di 1.18.2 per l’anziano cavallo. Vitagliano è stato vittorioso come trainer anche alla prova successiva "Premio Predappio di Predappio – Vigna del Generale", grazie a Excellent Ban, assai seguito al gioco nonostante un curriculum recente privo di squilli, con un ispirato Minopoli alle redini. Una sorprendente Dulcinea di Casei ha issato Vitagliano nell’olimpo dei trainer di giornata, regalandogli il triplete con la vittoria nella quinta corsa "Premio Nicolucci Brut" e offrendo a Manuel Pistone un eccellente assist per la classifica. Arrivati all’ultima prova del challenge "Premio Fattoria Nicolucci" (sesta della serata), Minopoli in testa su Pistone ma entrambi in possesso di chance residuali, poco seguiti al betting i rispettivi partner Corcovado e Dina Grif, che però alla prova dei fatti si sono comportati onorevolmente, giungendo quarti e quinti dietro ad uno scatenato Demone dei Venti con Vincenzo D’Alessandro, a Dakota Grim con Crescenzo Maione ed alla favorita Ziguli dei Greppi, terza nelle mani del milanese Max Castaldo dal quale molti si aspettavano di più. I prossimi appuntamenti del calendario dell’Ippodromo del Savio prevedono Sabato 20 luglio alle 21 il premio Consorzio Italian Racetracks in the world, e martedì 23 luglio, sempre con inizio alle 21, il Premio Adac - Associazione degli Albergatori di Cesenatico, seconda semifinale del Tomaso Grassi Award - Superfrustino 2024.

re.ce.