LUCA RAVAGLIA
Cronaca

Stazione sotto i ferri. Biglietteria chiusa per lavori

Avanza il cantiere della riqualificazione dell’edificio: sportelli serrati dal 10 al 25 luglio. Restano i self service e un desk con operatore all’ingresso.

Stazione sotto i ferri. Biglietteria chiusa per lavori

Stazione sotto i ferri. Biglietteria chiusa per lavori

Le transenne hanno ormai avvolto l’intera area della stazione ferroviaria. A terra prendono forma le bozze della nuova sagomatura degli spazi, che dovranno essere più belli e soprattutto più sicuri, tenendo alla larga le cattive frequentazioni che caratterizzano il polo da anni. Le speranze ci sono e sono alte, tanto che di questi tempi, pur tra cartelli e divieti temporanei, nessuno cita i disagi e tutti parlano delle opportunità. Sperando – con toni diversi - che si concretizzino. Al momento i lavori procedono su due fronti. Il primo è quello della stazione stessa, nel quale Ferrovie sta intervenendo da mesi, sia per garantire nuovi standard di sicurezza antisismici al complesso, sia per realizzare una velostazione, che per offrire migliori standard qualitativi ai passeggeri e ai fruitori dell’area. In quest’ottica, mentre il cantiere si è allungato al primo piano dell’edificio, da mercoledì 10 a giovedì 25 luglio la biglietteria della stazione resterà chiusa. "Il provvedimento - si legge nella nota diffusa - è necessario per consentire di effettuare alcune lavorazioni nell’ambito dell’intervento di riqualificazione. Il servizio di acquisto e modifica dei titoli di viaggio sarà garantito dalle tre biglietterie automatiche e da un desk con operatore, collocato nell’atrio di ingresso, con orario 6.30 – 20.30. Alle emettitrici self-service sarà possibile pagare sia in contanti sia con carte di credito e bancomat. Gli acquisti presso il desk potranno avvenire solo con carte di credito o bancomat".

Intanto da marzo, stanno procedendo i lavori per la nuova autostazione, che si sposterà lungo viale Europa. Questo intervento è di competenza del Comune. "A oggi sono state realizzate e completate tutte le fondazioni dei futuri quattro piloni della pensilina alti circa 25 metri – entra nel merito l’assessore ai lavori pubblici e vicesindaco Christian Castorri - le fondazioni dei piloni hanno previsto la realizzazione di 32 pali, profondi ciascuno 19 metri e larghi 60 centimetri, è stata realizzata la maggior parte dei sottoservizi (fognature, pozzetti, impianti) e sono in fase di completamento le carpenterie metalliche della pensilina: con molta probabilità il primo pilone dovrebbe arrivare in cantiere entro fine luglio". I lavori dell’autostazione dovrebbero terminare nel febbraio del 2025, dopo di che i cantieri si sposteranno in piazzale Marx. "Già a ottobre di quest’anno – riprende Castorri- inizieranno però le opere nell’edificio dell’ex Fricò che dovranno essere concluse entro la fine del 2025. Siamo alla fase cruciale, quella nella quale i cambiamenti iniziano a diventare percepibili. Presto quell’angolo di Cesena sarà radicalmente diverso".