FILIPPO ALETTI
Cronaca

"Star su Youtube ma per parlare di biologia"

‘Entropy for Life’ sarà sul palco di Villa Torlonia alle 16, in un dialogo con Roberto Mercadini

di Filippo Aletti

I segreti del mondo delle piante sono al centro della conferenza-spettacolo che lo youtuber ‘Entropy for life’, pseudonimo di Giacomo Moro Mauretto, terrà domenica alle 16 al teatro di villa Torlonia di San Mauro Pascoli. Il divulgatore veneto dialogherà in scena con Roberto Mercadini. I biglietti sono in vendita sul sito di Liveticket.

Mauretto, cosa fa uno youtuber come lei a teatro?

"Diciamo che porterò in scena una via di mezzo tra una conferenza e uno spettacolo. Al centro di tutto ci saranno i segreti manifesti del mondo delle piante, cioè tutti quei fascinosi meccanismi che, pur essendo sotto i nostri occhi, nessuno di noi conosce in maniera rigorosa e approfondita".

Per esempio?

"Pensiamo al processo di risalita dell’acqua all’interno dei tronchi delle piante. Negli animali questa cosa è mediata dal cuore, che pompa l’acqua in tutto il corpo. Invece, le piante, pur essendo alte anche centinaia di metri, non hanno un meccanismo di questo tipo. È qualcosa di razionalmente assurdo, la cui spiegazione è ricca di paradossi, come illustrerò sul palco".

Com’è nata la sua passione per la biologia?

"È qualcosa che ho dentro da sempre. Mi sono laureato in biologia a Padova, studiando anche alla scuola Galileiana. Ancora prima di finire il mio percorso universitario, però, mi sono lanciato nella divulgazione online".

Da lì è sbarcato su Youtube.

"Tutto è partito dai racconti scientifici che facevo agli amici, che sono stati la spinta per pubblicare i primi video. Online c’erano già tanti divulgatori scientifici, ma nessuno parlava di biologia".

Le piattaforme online sono adatte a veicolare i vostri messaggi?

"Dipende. Youtube si presta molto bene perché è un archivio in cui è possibile caricare video anche molto lunghi. Io l’ho studiato a lungo proprio per capire le modalità di selezione e promozione dei contenuti, così da modulare il mio lavoro".

Che tipo di pubblico ha?

"Dai dati ho scoperto di avere un pubblico tra i 18 e i 40 anni, cioè persone maggiorenni e probabilmente con studi di questo tipo alle spalle. In futuro mi piacerebbe arrivare anche ai più giovani".

Come nasce un suo video?

"Tutto parte dalle domande che mi pongo nella vita quotidiana. Da lì comincio a studiare senza sosta trattati sul tema. In questo periodo, per esempio, mi sto occupando del sonno, su cui pubblicherò presto diversi video".

Qual è la sua ambizione?

"Continuare a crescere tecnicamente, aumentando il mio pubblico. In più, mi piacerebbe scrivere un libro".