GIACOMO MASCELLANI
Cronaca

Spiagge e hotel finalmente pieni . La Riviera tira un sospiro di sollievo

Dopo l’inizio di stagione tormentato, Ferragosto verso il tutto esaurito nella maggior parte delle strutture

La Riviera adriatica in questi giorni segna una crescita di presenze turistiche rispetto anche alla precedente stagione. Generale la soddisfazione degli operatori turistici (foto di repertorio)

La Riviera adriatica in questi giorni segna una crescita di presenze turistiche rispetto anche alla precedente stagione. Generale la soddisfazione degli operatori turistici (foto di repertorio)

Ferragosto riempie gli alberghi e le spiagge di turisti. È la prima volta che, nonostante qualche burrasca, si vivono i giorni clou dell’estate con il caldo africano, quando invece molti ricordano che in agosto alla prima pioggia si dovevano tirar fuori felpe e maglioncini. La stagione agevola il turismo, recuperando un inizio difficile e tormentato per tutto il settore. Riccardo Vernocchi dell’Hotel Miramare e del New Bristol Sport Hotel, vive un buon momento, anche se lontano dalle stagioni dell’oro: "E’ un buon Ferragosto, con tante richieste, anche se finora è un pò sottotono rispetto agli anni migliori. Al quattro stelle Miramare abbiamo esaurito le camere ed ospitiamo soprattutto italiani provenienti da Emilia, Lombardia e Veneto, con qualche presenza anche da Piemonte e Lazio; mentre il tre stelle New Bristol lo riempiremo in last minute, con turisti che soggiornano pochi giorni e molta gente che sceglie pernottamento e colazione, per vivere maggiormente la spiaggia. Nell’ultima settimana del mese lavoreremo più che a Ferragosto, tant’è che avremmo bisogno di più camere".

Anche Andrea Falzaresi, titolare della catena Club Family Hotel, vive un ottimo momento: "Questo è il periodo migliore della stagione e abbiamo il tutto esaurito nelle strutture. Sicuramente lavoreremo bene anche la prossima settimana e ci sono tante prenotazioni anche per l’ultima parte di agosto. In questo periodo la quasi totalità dei nostri ospiti sono turisti italiani provenienti da tutte le regioni". Il turismo all’aria aperta registra numeri importanti nelle ultime stagioni e Terzo Martinetti, patron del Cesenatico Camping Village e del Pineta sul Mare, sta andando alla grande e ha esaurito tutte le mille aree a disposizione tra case mobili e piazzole per camper e roulotte: "Stiamo vivendo le settimane top dell’estate, con agosto caratterizzato dal sold out e prenotazioni anche per la prima settimana di settembre. A Ferragosto ospitiamo 6mila persone e siamo fiduciosi per la fine dell’estate, anche se molto dipenderà dalle condizioni meteo".

Da Gatteo Mare, Fabio Pagliarani dell’Hotel Antonella, vede un Ferragosto col botto: "Agosto ci sta dando tante soddisfazioni e questa settimana siamo sold out, così come per il proseguo del mese ci sono ottimi auspici, visto che ogni giorno arrivano richieste di informazioni e di prenotazioni di camere. Non è una estate facile, ma almeno agosto si salva e Ferragosto sarà una grande festa". Maurizio Canducci dell’Hotel Internazionale di San Mauro Mare, vede un periodo molto buono: "In questi giorni ci sono molte prenotazioni, a Ferragosto siamo verso il sold out e sono fiducioso sino al 25 agosto, poi c’è più disponibilità di camere; lavoriamo molto con turisti italiani e si avvertono le difficoltà legate alla scarsa disponibilità di spesa delle famiglie per il difficile momento dell’economia, tant’è che quest’anno a noi ci salvano gli stranieri".