
Parcheggi a pagamento
Cesena, 29 agosto 2015 - Da martedì sarà più conveniente lasciare l’auto nei parcheggi in struttura a servizio del centro storico di Cesena. Infatti, entreranno in vigore le nuove tariffe decise dall’Amministrazione comunale: 50 centesimi all’ora e 2 euro per l’intera giornata.
Interessati 681 posti auto distribuiti fra i silos della Barriera (168 posti), di via Martiri della Libertà (23 posti), di piazzale Franchini (144 posti), il parcheggio interrato di Cesena Anni 90 (86 posti) e il multipiano di via IV novembre (260 posti). Quest’ultimo manterrà la differenziazione tariffaria nei giorni di mercato (1,10 euro per la prima ora, 1,60 nelle ore successive). "Con le nuove tariffe oraria e giornaliera – sottolineano il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore Maura Miserocchi –, la sosta nel centro storico di Cesena diventa la più conveniente della Romagna".
Il provvedimento riguarda oltre un terzo dei circa 1.750 posti auto disponibili in quest’area e, anzi, i parcheggi interessati sono fra i più vicini al cuore della città, a cominciare dal silos della Barriera, a due passi dal Duomo. I vantaggi sono evidenti: si potrà lasciare l’auto anche per lunghi periodi e senza il patema della scadenza oraria. E sarà facile trovare posto, visto che in media, attualmente, la disponibilità di posti nei parcheggi in struttura oscilla fra il 45% nelle ore di punta delle mattine feriali, all’80% degli orari serali.
Attualmente, nell’area centrale di Cesena sono presenti oltre mille posti auto su strada e piazza regolati da parcometri, con tariffe diversificate a seconda della zona e della durata della sosta: si va da un minimo di 0,60 nella prima ora e 1 euro per le successive nelle zone gialle, a un massimo di 1,60 nella prima ora e di 2 euro nelle ore successive, nelle zone rosse, più centrali. A questi si affiancano i 681 posti collocati nei parcheggi in struttura a ridosso del centro, che diventano 990 se si tiene conto anche dei parcheggi in struttura nella zona della stazione. A completare il quadro della sosta a Cesena, l’utilizzo degli scambiatori. Nel primo semestre del 2015 i tre parcheggi dell’Ippodromo, del Montefiore e di Ponte Abbadesse sono stati utilizzati complessivamente da 138.526 automobilisti, con una media di 756 utenti al giorno.