REDAZIONE CESENA

Sequestrate quasi 700 confezioni di profumi contraffatti

La Guardia di Finanza di Forlì ha sequestrato 700 confezioni di profumo contraffatti a Savignano, denunciando un 26enne pachistano. Le indagini proseguono per risalire ai canali di approvvigionamento. Una strategia per assicurare la sicurezza dei prodotti venduti.

Sequestrate quasi 700 confezioni di profumi contraffatti

Ulteriore colpo del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Forlì alla commercializzazione di prodotti recanti marchi contraffatti e non sicuri. Nel corso di un’altra operazione condotta a Savignano durante il mercato ambulante di martedì, le Fiamme Gialle hanno sequestrato circa 700 confezioni di profumo, tutte abilmente contraffatte. Un uomo, titolare di una ditta, è stato denunciato alla Procura della Repubblica per i reati di introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi e di ricettazione. Si tratta di un 26enne pachistano già gravato da precedenti di polizia specifici, finito nella rete dei Finanzieri di Cesenatico.

Nel corso di un controllo tra le bancarelle le Fiamme Gialle (nella foto) hanno rinvenuto, esposti con cura per la vendita, 700 confezioni di profumo di noti marchi, tutti taroccati: Paco Rabanne, Jean Paul Gaultier, Hugo Boss, Chanel, Giorgio Armani, Lancome, Tom Ford, Christian Dior, Hermes, Gucci, Versace, Burberry, Dolce & Gabbana, Louis Vuitton, Moschino, Yves Saint Laurent. Si stima che il giro d’affari illecito possa superare i 10 mila euro. Proseguono le indagini per risalire ai canali di approvvigionamento e disarticolare la catena logistica, organizzativa e strutturale della filiera.

Anche questa operazione si colloca in una più ampia strategia d’interventi disposta dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Forlì, che ha intensificato i controlli nel settore della commercializzazione dei prodotti in genere per assicurare che le merci vendute non risultino pericolose per i consumatori e non danneggino il mercato.

Ermanno Pasolini