A Savignano e a San Mauro Mare nord sono assolutamente rientrati nella norma i parametri che avevano richiesto l’interdizione dalla possibilità di poter fare bagni in mare. Lo attestano e lo certificano i risultati di un campionamento aggiuntivo effettuato nella giornata di lunedì da parte dei tecnici di Arpae nei due punti in questione e nei corrispettivi tratti di mare.
Alla luce quindi di queste ulteriori ed indispensabili analisi delle acque adriatiche, possono essere revocate le ordinanze di divieto provvisorio alla balneazione che erano state emesse martedì da parte dei sindaci rispettivamente di Savignano sul Rubicone e San Mauro Pascoli.
Il nuovo campionamento delle acque marine realizzato lunedì sempre da parte di Arpae ha fatto registrare parametri tutti nella norma in ben 86 locali su 98, quelle abitualmente testate, confermando la balneabilità del mare praticamente lungo tutta la costa romagnola, dalla zona del ferrarese fino a Cattolica. Dopo il rientro dei parametri a Savignano e a San Mauro Mare, Arpae ha effettuato ieri i prelievi nei rimanenti dieci punti risultati oltre la soglia. I risultati di queste nuove analisi sono attesi per la giornata di oggi. Nei primi campionamenti erano state 19 le località sopra la soglia, valori poi rientrati nei giorni successivi.