San Piero in Bagno, 24 giugno 2024 – Mattinata di forte maltempo nell’alta vallata del Savio e in particolare nell’abitato di San Piero in Bagno, dove si sono concentrate le precipitazioni di maggiore intensità. Le pagine dedicate alla situazione meteorologica in Emilia Romagna hanno infatti segnalato il superamento della soglia di 30 millimetri d’acqua caduti in un’ora, col periodo di punta registrato a mezzogiorno quando i pluviometri hanno registrato anche il quantitativo di 75 millimetri. In totale sono dieci le squadre di vigili del fuoco al lavoro nei Comuni di Bagno di Romagna, Santa Sofia, Galeata, Civitella di Romagna, Portico, Premilcuore, Rocca San Casciano, Tredozio e Modigliana. Le squadre stanno operando per svuotamenti di cantine, garage ed abitazioni allagate con motopompe e per il ripristino di strade a seguito di smottamenti e frane.
Come conseguenza, in alcune aree si sono verificati allagamenti sulle strade, dovuti probabilmente all’ostruzione di tombini e caditoie in seguito al trasporto di terra e ghiaia avvenuta dalle canalette delle strade secondarie, lungo le quali l’acqua è scesa con intensità particolarmente forte. Alcune ripercussioni di sono verificate anche nella zona dell’ospedale di San Piero in Bagno, dove sono intervenute tre squadre dei vigili del fuoco, impegnate per far fronte a una decina di richieste di assistenza. Gli operatori del 115, al momento non avrebbero comunque rilevato situazioni particolarmente critiche per l’incolumità della comunità. Nessuna persona è rimasta ferita.
Situazione invece sotto controllo nella vicina Bagno di Romagna, dove al momento non sono state registrate situazioni emergenziali. Il pericolo non è in ogni caso ancora passato, visto che l’allerta meteo permane anche per le prossime ore, allungandosi pure alla giornata di domani, 25 giugno.
Forte pioggia anche nel forlivese
Nell'entroterra forlivese in Campigna sono caduti (dati delle 14 circa) già oltre 112 millimetri di pioggia, ma da segnalare anche i 64,7 millimetri caduti a Civitella di Romagna, dove in mattinata si è verificato qualche piccolo allagamento lungo la strada Bidentina. A Tredozio, caduti oltre 85 millimetri, e al Passo della Calla 70 millimetri di pioggia. A Ridracoli il livello del lago artificiale alle spalle della diga è cresciuto di oltre 20 centimetri raggiungendo oltre l'80% della capienza totale dell'invaso. A Premilcuore una squadra e intervenuta insieme ai tecnici di Hera per una fuga di gas a seguito di una frana, subito arginata, ed è in corso il ripristino della circolazione. A Rocca San Casciano, infine, una squadra è intervenuta per il crollo di un capanno.