Rifiuti abusivi, lotta senza quartiere. Il Comune potenzia i controlli, assunto nuovo agente accertatore

In servizio dal 1° gennaio affianca altri tre già operativi. L’assessora: "Vanno stanati gli abbandoni illeciti". Il personale deputato a queste mansioni redige il verbale e lo invia alla polizia locale che eroga le sanzioni.

Rifiuti abusivi, lotta senza quartiere. Il Comune potenzia i controlli, assunto nuovo agente accertatore

Rifiuti abusivi, lotta senza quartiere. Il Comune potenzia i controlli, assunto nuovo agente accertatore

Il Comune potenzia i controlli e le relative sanzioni sullo smaltimento non corretto nonché abusivo dei rifiuti indifferenziati. Dal 1° gennaio il Comune ha ingaggiato infatti un nuovo agente accertatore, oltre ai tre già impiegati su 17 comuni del Cesenate che effettuano controlli principalmente nelle giornate di esposizione e raccolta del rifiuto indifferenziato.

"L’introduzione della tariffa puntuale e l’attenzione riservata ai corretti conferimenti di rifiuti – commenta l’assessora alla Sostenibilità ambientale Francesca Lucchi – hanno reso necessaria l’introduzione di una figura professionale che non solo affiancherà i cittadini informandoli sulle corrette modalità di conferimento ma agirà da controllore laddove si verificano illeciti e abbandoni scorretti. A fronte del significativo impegno e interesse verso il rispetto dell’ambiente che i cesenati stanno dimostrando, c’è chi continua ad assumere comportamenti scorretti e a conferire i propri rifiuti in modo casuale in prossimità dei contenitori. Ciò rischia di creare degrado, dare adito a comportamenti emulatori e, soprattutto, generare maggiori spese pubbliche col supplemento di servizi per ripulire i rifiuti abbandonati. Nel 2023 Formula Ambiente ha ripulito 650 postazioni di raccolta di rifiuti al fine di assicurare ordine e massima cura a queste aree urbane".

Il compito del’agente è di monitorare i comportamenti degli utenti controllando le errate esposizioni di rifiuto eccedente e la volumetria del bidone assegnato. Inoltre deve fare tutoraggio, verificare se il rifiuto è conforme alla tipologia di raccolta, effettuare controlli all’interno dei sacchi oggetto di scarichi abusivi e di quelli gettati all’interno dei cassonetti stradali per la raccolta di potature, carta, plastica, vetro. La sua mansione è inoltre di controllare periodicamente le raccolte porta a porta di organico e nelle case sparse con porta a porta integrale, anche le esposizioni di carta, plastica e vetro, verificando se il materiale è differenziato correttamente.

L’agente accertatore deve anche comunicare i comportamenti scorretti segnalandoli alla polizia locale che poi provvede all’accertamento delle sanzioni ai trasgressori individuati. L’agente accertatore dopo aver verbalizzato il risultato dell’intervento, feve rimuove dall’area il rifiuto ispezionato caricandolo autonomamente nell’automezzo in sua dotazione lasciando pulito lo stato dei luoghi.

Gli errati conferimenti vengono anche segnalati dagli operatori addetti alla raccolta i bollini gialli che vengono applicati ai sacchi, che non vengono raccolti ma lasciati in strada, oppure nei bidoni esposti. L’utente vedendo la segnalazione con bollino giallo è tenuto a ritirare nei propri ambienti il rifiuto segnalato e non raccolto, provvedendo possibilmente ad una separazione dei rifiuti differenziabili, per poi smaltirli correttamente nelle successive giornate dedicate. In casi particolari l’utente può chiamare il numero verde di Hera chiedendo la consulenza di un addetto.

Come ulteriore supporto al lavoro di agenti accertatori e polizia locale, è confermato anche per il 2024 la collaborazione con le guardie ecologiche volontarie che, cinque giorni a settimana, svolgono sopralluoghi e servizi di vigilanza con controlli sugli errati conferimenti di rifiuti e educazione ai corretti con guardie ecologiche hanno pattugliato punti critici, proposto sanzioni con nove verbali complessivi e organizzato interventi di educazione ambientale. Da quest’anno sensibilizzeranno anche i padroni sulla corretta tenuta dei cani a passeggio.

Andrea Alessandrini