
I carabinieri di Savignano e Cesenatico
Cesena, 20 novembre 2016 - Rapina da 40mila euro con ostaggi. E’ il bottino che i ladri ieri alle 13.30 circa hanno portato via dall’Ufficio postale di Gatteo in piazza Talacci, in pieno centro accanto a via Roma. I tre malviventi, con il viso ben coperto e incappucciati, hanno parcheggiato un’auto Fiat Punto di colore verde scuro, risultata rubata a San Mauro Pascoli a metà settembre, nella piazzetta Parco XXV Aprile con ingresso da via Mazzini, dietro l’ufficio postale. Poi hanno scavalcato la recinzione e con un piede di porco hanno forzato la porta laterale di ingresso dell’ufficio postale che aveva chiuso al pubblico poco dopo le 12.30, essendo giornata prefestiva e sabato.
Probabilmente i tre malviventi hanno pensato che non ci fosse più nessuno. E invece due persone, la direttrice e un dipendente ancora dentro sicuramente per chiudere i conti della giornata e per poi riaprire lunedì mattina. Quando i rapinatori si sono trovati di fronte i due impiegati, li hanno presi e li hanno chiusi nel bagno. Poi hanno razziato velocemente cercando i soldi, accaparrandosi un bottino di quarantamila euro. Sono scappati e fuggiti via con un’auto Fiat Tipo di colore bianco, ultimo modello, di proprietà del dipendente. I due sono riusciti ad uscire dal bagno, hanno dato l’allarme e sul posto sono arrivate numerose pattuglie dei carabinieri di Savignano al comando del luogotenente Vincenzo Di Canosa, di Cesenatico con il tenente Matteo Alessandrelli e anche gli uomini della scientifica per i rilievi e cercare qualche oggetto o segno particolare, ad esempio delle impronte, che possano permettere di risalire a identificare i malviventi. Nessun maltrattamento è stato fortunatamente fatto ai due dipendenti a parte la tantissima paura.
Sotto esame ora anche i filmati delle telecamere di videosorveglianza di cui è dotato l’ufficio postale. Sono stati anche ascoltati alcuni vicini di casa dell’ufficio postale. Quella messa a segno ieri è la nona rapina perpetrata ai danni dell’ufficio postale di Gatteo da quando è aperto. L’ultima risale al 28 ottobre 2011 quando alle 8 della mattina un rapinatore solitario, nascosto sotto una scala, attese che aprisse l’ufficio postale, entrò si fece aprire la cassaforte, aspettò oltre venti minuti e poi se ne andò con ventimila euro.