REDAZIONE CESENA

Quanta neve sul Fumaiolo, imbiancato l’alto Appennino cesenate

Nevicata in Alto Savio, nel Cesenate, lungo la provinciale 142 Mandrioli

Nevicata in Alto Savio, nel Cesenate, lungo la provinciale 142 Mandrioli

Bagno di Romagna (Forlì-Cesena), 8 dicembre 2024 – Nell’alto Appennino cesenate, i fiocchi di neve non deludono le previsioni meteo. Così, tra ieri, sabato 7 dicembre, e oggi, domenica 8 dicembre, sono andati a imbiancare il crinale tosco-romagnolo dagli 800 metri in su, tra cui ovviamente il monte Còmero (1.371), il Fumaiolo (1.407), la catena dei Mandrioli (circa 1.200) e dintorni.

La nevicata del fine settimana dell'Immacolata è, dunque, andata a ovattare e dipingere di bianco il territorio più alto dell'Appennino cesenate.

Nel primo fondovalle di Bagno di Romagna e di San Piero, accovacciate a quota 500 circa, è invece caduta la pioggia. Le previsioni meteo danno neve per oggi e lunedì per il territorio di Verghereto, e pioggia per Bagno-S.Piero.

Tornando alla “Dama bianca”, c'è da dire che ha imbiancato anche il territorio di Balze, il paese più alto del comprensorio cesenate, incastonato a quota 1.110 circa alle falde del monte Fumaiolo, e le strade che, dal paese bagnato dal Tevere, portano al valico omonimo e alla vetta di quella montagna.

Sul monte Fumaiolo ieri si erano accumulati circa 10 centimetri di neve e nel pomeriggio aveva ripreso a nevicare.

Sono prontamente intervenuti i mezzi spartineve, per cui anche la strada provinciale del Fumaiolo, proveniente sia da Alfero che da Balze, è stata sempre libera per il transito veicolare.

Mezzi spazzaneve in azione anche lungo la provinciale di passo Mandrioli (1.173), che collega direttamente l'Alto Savio (Bagno di Romagna) e l'Alto Casentino (Bibbiena).

La neve non ha interessato la “superstrada” E45, neppure nel tratto di valico di Verghereto-Montecoronaro, che trafora l'Appennino tosco-romagnolo a quota 800 circa.

gi.mo.