Mentre il mercato dei dilettanti si conferma vivace, per le squadre del nostro territorio sta iniziando la stagione delle amichevoli dalle quali allenatori e tifosi si aspettano le prime risposte.
Sarà una delle protagoniste del girone D del campionato di Promozione la Savignanese di Nicolini. L’ultimo innesto perfezionato dal diesse Maruca è quello di Mattia Pirini, esperto centrocampista che è reduce dalla partecipazione al campionato interno di San Marino.
Restando a parlare della Savignanese, il ’Memorial Piero Marconi’, un vero classico dell’estate calcistica cesenate, è in programma martedì 13 agosto alle 18 al ’Capanni’ di Savignano: i gialloblù affronteranno il Pietracuta di Fregnani che prepara la terza stagione in Eccellenza.
Sarà avvincente anche il girone H della prima categoria, dove sono molte le formazioni del cesenate che si stanno rafforzando. A Gatteo, sulla panchina giallorossa è stato promosso Michele Ardillo che bene aveva fatto con la formazione juniores. La rosa è ricca di giovani ma la società sa bene che servono anche alcuni elementi già rodati; è stato confermato l’attaccante Simone Greppi, i volti nuovi sono quelli dell’attaccante Andrea Quarta e del difensore Lorenzo Zammarchi. Il Gatteo ha in programma per sabato 17 agosto l’amichevole con il Bakia, campo da stabilire orario fissato per le 18, gli obiettivi stagionali sono quelli di stare da metà classifica in avanti e dare largo spazio ai giovani.
A Roncofreddo le aspettative dei gialloblù allenati da Federico Freschi sono concentrate sull’alta classifica: in quest’ottica si comprende l’arrivo di Andrea Brighi attaccante dal lungo curriculum che comprende anche campionati in Promozione e Eccellenza.
A Mercato Saraceno, dopo la retrocessione la Due Emme ha deciso di puntare su elementi di provata esperienza. Dalla Sampierana arrivano il difensore Filippo Simoncini e l’attaccante Giacomo Pungelli. Serviranno i gol per provare a risalire, compito che toccherà a Mattia Giornali attaccante che proviene dal Bellaria, mentre esperienza e personalità le garantisce il ritorno di Giovanni Tani.
Roberto Daltri