REDAZIONE CESENA

Profumeria Barbara, 60 anni di fragranze

Barbara Benassi aprì il negozio nel 1960 e ci rimase fino al 1993. Oggi figlia e genero continuano l’attività, ed è pronta la terza generazione

Compie 60 anni una delle attività storiche del lungomare, che è stata protagonista della nascita della Cesenatico turistica e della città come oggi la conoscono i residenti e tanti turisti. È la Profumeria Barbara, che venne inaugurata nell’estate del 1960 in viale Leonardo da Vinci, l’anno successivo si trasferì in viale Carducci nella zona dove c’è anche l’agenzia immobiliare Solemare e dal 1964 è ubicata sempre in viale Carducci, ma di fronte all’Hotel Britannia, vicino alla rotatoria di viale Trento.

"Io sono nata in profumeria – dice orgogliosa la titolare Lucia Macrelli –, potevo fare la maestra elementare dopo l’esame di maturità, tuttavia aiutando mia mamma mi sono subito appassionata a questo lavoro e, nel servire i clienti, ho ricevuto in cambio tante soddisfazioni in questi anni. Mia madre, Barbara Benassi, nei primi anni teneva aperta la profumeria soltanto d’estate, poi un bel giorno le dissi: perché non stiamo aperti anche in inverno? Le clienti ce lo chiedevano ed io non volevo cercare lavoro come maestra. Poi ho conosciuto mio marito Alberto De Rose ed anche lui si è appassionato a questo lavoro".

Barbara, racconta la figlia, "è stata in negozio fino al 1993, quando è nato nostro figlio Andrea, poi da allora ha preferito fare la nonna". Così Lucia e il marito hanno continuato a portare avanti l’attività con passione. "Cosa che facciamo tuttora, nonostante le difficoltà del commercio e di questo terribile 2020". Oltre ai coniugi Lucia e Alberto, nello storico negozio collaborano da tanti anni anche Stefania e Laura, due commesse divenute presenze fisse. Inoltre c’è già spazio per le nuove leve, come spiega la stessa Macrelli: "La nostra nipote Agnese questa estate è venuta a lavorare con noi per la prima volta, il lavoro le piace molto e poi si vedrà in futuro se farà parte della squadra. Nostro figlio Andrea ha lavorato con noi tutte le estati come collaboratore familiare e ci tiene molto, anche se ha un lavoro a Forlì come ingegnere informatico".

In questi 60 anni alla Profumeria Barbara sono entrati anche dei clienti speciali, vip, personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport. Tuttavia la titolare, anziché comunicare i nomi, preferisce sottolineare un altro aspetto: "Le più grandi soddisfazioni me le hanno date le persone comuni e i turisti. Ho conosciuto famiglie che, dopo aver trascorso una vacanza a Cesenatico, negli anni successivi sono andati a Bellaria e a Rimini, ma hanno sempre continuato a venire a fare acquisti da noi, per i consigli che sappiamo dare sulla scelta dei nostri prodotti. è la nostra forza, che deriva da una così lunga esperienza".

Giacomo Mascellani