Gli operatori del raggruppamento temporaneo di imprese (Rti, costituito da Hera, Consorzio Cfa e Ciclat) hanno iniziato alle 5.30 del 1° gennaio le pulizie straordinarie a Cesena e sulla costa dopo gli eventi di Capodanno che hanno visto la presenza di migliaia di persone.
A Cesena, che dopo tre anni di stop ha festeggiato l’arrivo del 2025 con un mega concerto organizzato in piazza del Popolo, hanno gravitato incentro oltre 6.500 persone, di cui circa 4mila al concerto: per l’occasione le squadre di Hera hanno posizionato 20 contenitori dei rifiuti per la raccolta differenziata e aggiunto allo spazzamento ordinario una squadra composta da un operatore con spazzatrice, più due operatori manuali muniti di porter, un piccolo mezzo con vasca indicato per la pulizia dei centri storici.
Le raccolte porta a porta alle attività ed ai cittadini sono state svolte regolarmente, incluso il servizio di raccolta con Ecoself in centro storico. A Cesenatico in Piazza Ciceruacchio il primo giorno dell’anno il giro di spazzamento e svuotamento cestini è stato garantito da cinque operatori. Inoltre è stato effettuato regolarmente il giro di raccolta porta a porta presso tutte le utenze, incluse le strutture ricettive che hanno aperto per sfruttare l’occasione, per un totale di 15mila kg di materiale raccolto ed avviato al recupero, a cui vanno aggiunti altri 1.500 kg di materiale indifferenziato raccolto durante lo spazzamento.
Per far fronte alle esigenze dei festeggiamenti del Capodanno sul porto canale, il 31 dicembre sono stati consegnati 25 bidoni da 360 litri per la raccolta della carta, plastica/lattine, vetro e dell’organico, che hanno consentito di intercettare circa 1800 kg di rifiuto differenziato avviati a recupero.