ERMANNO PASOLINI
Cronaca

"Premio Pascoli, la poesia è una religione"

Sabato sera si è tenuta la cerimonia di premiazione a San Mauro: il vincitore è stato Tiziano Broggiato con il volume ’Sorvoli’

"Premio Pascoli, la poesia è una religione"

I vincitori del premio. Pascoli di poesia

"Il premio Pascoli è uno dei più ambiti della poesia. Un amico poeta mi ha confidato che rinuncerebbe e tutti i riconoscimenti ricevuti pur di vincere il Pascoli". Le parole sono di Tiziano Broggiato vincitore del Premio Pascoli nella sezione lingua, pronunciate sabato sera a San Mauro durante la premiazione della 20esima edizione del riconoscimento promosso da Sammauroindustria. A premiare Broggiato è stato Corrado Monti presidente di RomagnaBanca, istituto bancario che sostiene la sezione in lingua. "La poesia è una vocazione al pari della religiosità che finisce per accostare il poeta al monaco", ha proseguito il poeta vicentino che si è imposto col volume "Sorvoli" (Luigi Pellegrini editore, 2023). La sezione in dialetto è andata a Nevio Spadoni per la raccolta "Parôl d’sêl e d’mél. Parole di sale e di miele" (Arcipelago Itaca, 2024). A premiarlo Daniela Baroncini, docente di Letteratura all’Alma Mater di Bologna, presidente della giuria.

Ha detto Nevio Spadoni poeta ravennate: "La poesia parafrasando il titolo del mio libro è sale e miele della vita, perché coinvolge la carne e le emozioni dell’uomo. Giovanni Pascoli è stato un grande amore della mia adolescenza che ancora oggi porto nel cuore ricordando a memoria diverse sue opere". La serata è stata presentata da Miro Gori direttore di Sammauroindustria, in un evento aperto dai saluti della vicesindaca di San Mauro Pascoli Stefania Presti e dal presidente di Sammauroindustria Daniele Gasperini, con intermezzi musicali dell’Ensemble Amici della Musica di San Mauro Pascoli. Daniela Baroncini ha illustrato i caratteri della 20esima edizione del Premio che ha visto la partecipazione di 147 opere delle quali 125 in lingua e 22 dialetto, con il responso della giuria unanime su entrambe le sezioni. Miro Gori ha dato tutti appuntamento al 2026 con la 21esima edizione di questo Premio che annovera tra i vincitori personaggi dello spessore di Mario Luzi, Giovanni Giudici, Yves Bonnefoy, Adonis, Franco Loi, Nelo Risi e tanti altri. Il Premio Pascoli è stato definito il "Campiello della poesia" in quanto organizzato dagli industriali di San Mauro Pascoli riuniti nell’associazione Sammauroindustria (CBR Tacstile, Giuseppe Zanotti, Pollini, RR Holding, Sergio Rossi), di cui fanno parte anche la scuola del Cercal e il Comune di San Mauro Pascoli. Il concorso è realizzato in collaborazione con RomagnaBanca nella sezione in Lingua.