Sarà il merito ad essere riconosciuto, nel segno della gratitudine. Venerdì 13 dicembre si terrà la cerimonia di assegnazione del 18° premio Malatesta Novello – Città di Cesena. Istituito nel 2007, il prestigioso riconoscimento conferito dall’amministrazione comunale nasce come omaggio di stima, esclusivamente di prestigio morale, da attribuire a persone, cesenati per nascita o residenza, che abbiano operato a favore della città e che si siano distinte per la loro opera meritoria in campo sociale, culturale, artistico, scientifico, sportivo o economico.
Sentirsi comunità significa riconoscerne e condividerne valori e prospettive. "A distanza di diciotto anni – commenta l’assessore alla Cultura Camillo Acerbi – il premio Malatesta Novello continua a suscitare particolare interesse tra i cesenati. Nato su idea del sindaco Giordano Conti e dedicato al Signore di Cesena all’origine della nostra meravigliosa Biblioteca, questo riconoscimento premia cittadine e cittadini meritevoli che, attraverso i propri talenti, portano alto il nome della città. Nel corso delle scorse edizioni, il premio è stato assegnato a donne e uomini che operano in ambiti diversi: dalla scuola all’imprenditoria, per approdare allo sport, all’editoria, alla scienza e alla medicina. E molti di loro ancora oggi contribuiscono ad elevare la nostra città. Con queste premesse – prosegue l’assessore – ci apprestiamo dunque a lanciare l’edizione 2024 e lo facciamo coinvolgendo ancora una volta tutta la popolazione, perché il premio Malatesta Novello è un premio di comunità, che guarda al passato, al presente e al futuro comune. Come previsto dal Regolamento, nelle prossime settimane tutti i cesenati potranno proporre la candidatura di un concittadino che ha dato lustro alla nostra città in Italia o nel mondo, accompagnandola da una motivazione". È questa una formula adottata dalla tredicesima edizione del premio (2019) che l’amministrazione comunale ripropone alla luce del particolare interesse che il premio riscuote ogni anno in città.
Tutti i cesenati potranno esprimere la propria preferenza fino alla mezzanotte di mercoledì 27 novembre compilando il modulo pubblicato sulla homepage del sito del Comune di Cesena (https://www.comune.cesena.fc.it/home) e reperibile sulle pagine Facebook del Comune e della Biblioteca Malatestiana.
Anche per la fase successiva, questa diciottesima edizione vedrà riproposta la stessa formula. I nomi proposti dai cittadini saranno presi in considerazione dalla giuria del premio, presieduta dal sindaco Enzo Lattuca. In ciascuna edizione vengono premiate fino a tre persone per le categorie relative all’impegno nella città di Cesena, nel mondo e alla memoria.
Nel 2023 l’ambito riconoscimento è stato assegnato a Marino Biondi, Elena Joli e Franco Severi, illustri cesenati che si sono distinti per la loro opera meritoria in campo culturale, scientifico ed economico. Fra un mese, venerdì 13 dicembre, in Malatestiana si scopriranno i nuovi vincitori.