Pino cede in Viale Carducci: "Già inclinato: è da abbattere"

Il crollo di un grosso pino in viale Carducci mette in evidenza il rischio degli alberi ad alto fusto lungo le strade. L'intervento immediato dei tecnici comunali e le verifiche in corso sono cruciali per garantire la sicurezza pubblica.

Pino cede in Viale Carducci: "Già inclinato: è da abbattere"

Il grosso pino adagiatosi ieri mattina sulle mura malatestiane in viale Carducci. La pianta era monitorata dai tecnici

Gli alberi ad alto fusto che cedono lungo le strade sono un serio pericoloso per l’incolumità delle persone. E’ il caso del crollo avvenuto ieri mattina in viale Carducci dove un grosso pino ha ceduto ‘appoggiandosi’ sulle mura malatestiane. Nell’immediato i tecnici comunali sono intervenuti per limitare i disagi causati dal cedimento dell’albero e per rimuovere lo stesso dal tratto stradale di via Mura Valzania. Sono in corso inoltre le opportune verifiche riguardanti eventuali danni.

Come riferisce l’ufficio comunale del Verde pubblico, l’esemplare arboreo era costantemente monitorato dalla società Agri2000, che si occupa del monitoraggio degli alberi presenti su tutto il territorio comunale (1223 sono i pini censiti attualmente), grazie all’impiego di uno strumento specifico, l’inclinometro, applicato al fine di verificarne tenuta e stabilità.

L’amministrazione comunale specifica in una nota che "il più recente approfondimento strumentale eseguito per diagnosticare lo stato di salute degli alberi e con lo scopo di tutelare l’incolumità pubblica, è stato ultimato nelle scorse ore, quando Agri2000 ha comunicato agli uffici comunali la necessità di abbattere il pino essendo inclinato ulteriormente di oltre 2 gradi, probabilmente a seguito del maltempo delle ultime settimane".