REDAZIONE CESENA

Muoiono i pesci per il caldo a Cesena: galleggiavano sul torrente Cesuola

Carenza di ossigeno e alte temperature nell’acqua: il Comune e la Protezione Civile hanno proceduto alla rimozioni di chili di pesci morti

Pesci morti nel torrente Cesuola: mancava ossigeno nell'acqua che ha raggiunto temperature troppo alte per la loro sopravvivenza (Foto del Comune di Cesena)

Pesci morti nel torrente Cesuola: mancava ossigeno nell'acqua che ha raggiunto temperature troppo alte per la loro sopravvivenza (Foto del Comune di Cesena)

Cesena, 12 luglio 2024 – Pesci galleggiavano senza vita questa mattina lungo il torrente Cesuola nel tratto che si estende tra la via San Francesco e il ponticello di legno a Cesena.

Questa mattina il settore Ambiente del Comune, insieme a una squadra del Gruppo volontari della Protezione civile e a una ditta specializzata, ha proceduto con le operazioni di rimozione e smaltimento di alcuni chilogrammi di pesci, che sono morti per il troppo caldo come conferma il Comune in una nota.

Già nei giorni scorsi la segnalazione era arrivata da un cittadino. Dopo la presa in carico, i tecnici comunali hanno avviato un confronto con Arpae e Ausl che hanno eseguito le verifiche e accertato che il decesso dei pesci è stato causato dalla carenza di ossigeno e dalle temperature alte dell'acqua (nel corso di questi giorni è stata rilevata infatti una temperatura dell'acqua pari a 28,9 gradi). Il gruppo della Protezione civile intervenuto è coordinato da Ciotti Venturino ed è composto da Cesarino Faeti, Mauro Bruno Romano e Ambra Bianchi.