GILBERTO MOSCONI
Cronaca

Per i ’Martedì d’autore’ c’è Davide Morosinotto

Lo scrittore presenterà il suo ultimo libro ’Il figlio del mare’, un romanzo per ragazzi ambientato ai tempi di Attila. Successo per l’esordio del prof Greggi.

Per i ’Martedì d’autore’ c’è Davide Morosinotto

di Gilberto Mosconi

Oggi altra serata letteraria a Bagno di Romagna, dopo che martedì 11 luglio ha preso il via, nella corte di Palazzo del Capitano, la rassegna letteraria ’Martedì d’autore sotto le stelle 2023’, promossa dalla Biblioteca del Comune termale con la cooperativa LibrAzione.

La conferenza d’esordio, sul tema ’Il fantasma della memoria. La narrativa di Winfried Georg Sebald’, ha visto l’appassionata conferenza del professor Roberto Greggi di San Piero in Bagno, che ha illustrato, con oratoria fluida, coinvolgente e di alto spessore culturale, vari approfondimenti sull’autore tedesco, che, nonostante la morte prematura, ha lasciato romanzi e saggi a carattere biografico e storico di notevole importanza.

Questa sera alle 21, Davide Morosinotto sarà a Bagno a presentare il suo libro ’Il figlio del mare’. Un romanzo per ragazzi ambientato nel 400 degli Unni e di Attila, dove un ragazzino, arruolato per combatterli, sarà anche testimone della nascita di Venezia. ’I Martedì d’autore sotto le stelle’ si concluderanno il 19 settembre con Roberto Mercadini con la presentazione del suo ultimo romanzo ’La donna che rise di Dio’. Ma le serate letterarie del ’Martedì" bagnese 2023’ hanno in calendario le conferenze di Luca Casadei, Mia Canestrini con il collega e autore Andrea Caterini, Chiara Morosinotto, Andrea Boscherini, Stefano Tura, Martina Mazzotti, gli studiosi della Rivista Alpe Appennina. Hanno collaborato nella programmazione la libreria ’Viale dei Ciliegi 17’ di Cesena, la rivista ’Alpe Appennina’, il centro studi Manara Valgimigli. L’ingresso è libero.