ANNAMARIA SENNI
Cronaca

Passaporto alle Poste. Il nuovo servizio in 11 uffici

Da martedì scorso si può richiedere il documento o il rinnovo dello stesso. Residenti e domiciliati possono prenotare un appuntamento per il rilascio.

Gli operatori dell’Ufficio postale al lavoro per il servizio di rinnovo del passaporto nel Cesenate

Gli operatori dell’Ufficio postale al lavoro per il servizio di rinnovo del passaporto nel Cesenate

Per viaggiare ora si può andare alle Poste. Da lunedì è infatti disponibile in alcuni Comuni del cesenate il nuovo servizio di richiesta e rinnovo passaporti negli uffici postali. Le lunghe attese, previste fino ad oggi, per il rinnovo e il rilascio dei documenti di viaggio, saranno solo un brutto ricordo. Sono state infatti abilitate 31 sedi nella nostra provincia per la richiesta e rinnovo passaporti. Si arricchisce ulteriormente, quindi, il numero delle città nelle quali, grazie all’accordo tra Poste Italiane e il Ministero dell’Interno, residenti e domiciliati possono prenotare un appuntamento in ufficio postale e presentare la documentazione per il passaporto direttamente allo sportello. In parallelo prosegue il servizio di estensione del servizio nei piccoli comuni coinvolti nel progetto Polis, con il rilascio o il rinnovo del passaporto attivo anche in altri 25 uffici postali dei comuni con meno di 15mila abitanti della provincia di Forlì-Cesena, di cui 11 nel territorio del cesenate. Gli undici uffici postali che hanno attivato da qualche giorno il servizio di richiesta e rinnovo passaporti sono a: Gambettola, Roncofreddo, Montiano, Longiano, San Piero in Bagno, Sogliano al Rubicone, Borghi, Sarsina, Gatteo Mare, Mercato Saraceno e San Mauro Pascoli.

Effettuare la richiesta è semplice. Basterà consegnare all’operatore dell’ufficio postale del proprio comune un documento di identità valido, il codice fiscale, due fotografie, pagare il bollettino di 42,50 euro e una marca da bollo da 73,50 euro. In caso di rinnovo bisognerà consegnare anche il vecchio passaporto o la copia della denuncia di smarrimento o furto del vecchio documento. Grazie alla piattaforma tecnologica, l’operatore raccoglierà le informazioni e i dati biometrici del cittadino (impronte digitali e foto) inviando poi la documentazione all’ufficio di Polizia di riferimento. Il nuovo passaporto potrà essere consegnato da Poste Italiane direttamente a casa del richiedente.

La novità, partita nei mesi scorsi in provincia di Bologna viene quindi estesa progressivamente a tutto il territorio nazionale e ai 363 uffici postali dell’Emilia-Romagna. Più di 3.500 pratiche concluse fino ad ora riguardano proprio il servizio passaporti.