
L’ingresso del parcheggio a silos
Costerà oltre 120.000 euro alle casse di Energie per la città, società controllata interamente dal Comune, il guasto che all’inizio di dicembre ha bloccato 17 autovetture all’interno del parcheggio a silos Barriera 1. Lo si evince dalla risposta che il vicesindaco con delega alla mobilità, oltre che a lavori pubblici e sport, Christian Castorri ha dato all’interrogazione presentata l’8 gennaio scorso dal consigliere comunale di Fratelli d’Italia Andrea Imperato.
Per la verità i costi complessivi saranno superiori, perché la somma di 120.000 euro è solo quella necessaria per il ripristino del guasto. In aggiunta ci sono i soldi rimborsati ai proprietari delle auto bloccate nel parcheggio per il noleggio delle auto sostitutive ed eventuali danni. Inoltre sono da considerate i mancati introiti per il mancato funzionamento della struttura meccanizzata dal 4 dicembre alla fine di questo mese di gennaio (i lavori di ripristino dovrebbero terminare a giorni) e l’inagibilità di tre posti auto che dovranno restare bloccati per chissà quanto tempo.
Come si ricorderà, il guasto è avvenuto alle 20 del 4 dicembre scorso: a causa di un’anomalia sul sistema di controllo della posizione del carrello traslatore il meccanismo del parcheggio si è bloccato. Inutile l’intervento dei tecnici di Energie per la Città e di Soilmec: le 17 auto presenti nella struttura sono rimaste bloccate. Per farle uscire è stato necessario un lavoro che si è protratto fino al 12 e 13 dicembre, quando le 17 auto sono state riportate alla luce manualmente.
Nei giorni successivi il carrello che si era guastato è stato recuperato e portato a Pievesestina nell’officina Soilmec. Due giorni fa sono iniziati i lavori di montaggio all’interno del silos della struttura riparata, dovrebbero terminare in settimana.
Resta da fare una considerazione: nel 2018 l’azienda pubblica Atr ha acquisito tutti i parcheggi in struttura dalla società Parcheggi che faceva capo al Gruppo Trevi e alla famiglia Trevisani (1062 posti auto) con un costo di 6,5 milioni di euro, pur essendo evidente che i marchingegni elettromeccanici dei silos automatici avevano una crescente probabilità di guastarsi ogni giorno che passava. Recentemente la gestione è passata all’azienda comunale Energie per la Città che ha assunto il personale della Parcheggi spa,, mentre la manutenzione viene effettuata dalla Soilmec.