Olimpiadi di Matematica, questa mattina le cerimonie di premiazione

Verranno esposti i risultati delle prove e si conosceranno i nomi dei ’convocati’ per la nazionale italiana dei matematici

Oggi si tiene la terza ed ultima giornata della 39ª edizione delle Olimpiadi di Matematica. In mattinata, dalle 9.30 alle 11.30, presso il salone della colonia Agip, si terrà la cerimonia di premiazione ed interverranno gli organizzatori in rappresentanza dell’Umi e del Comune di Cesenatico. Verranno esposti i risultati delle prove e si conosceranno i nomi dei ragazzi e delle ragazze che indosseranno la maglia azzurra e faranno parte della squadra portacolori dell’Italia alle prossime Olimpiadi mondiali di Matematica. Alcune scuole sono ben rappresentate alla gara individuale: il più presente è il Liceo Volta di Milano con ben otto concorrenti, seguito dal Liceo Ferraris di Torino e dal Liceo Marconi di Carrara con sette studenti.

I 301 finalisti della prova individuale si sono sfidati venerdì all’Agip, mentre i partecipanti alla prova a squadre che si sono sfidati al Palazzetto dello sport in via Magellano e nella palestra del Liceo scientifico "Enzo Ferrari", sono circa un migliaio, per un totale di 1.300 partecipanti provenienti da tutta Italia, selezionati su una base di 150mila studenti delle scuole superiori della penisola.

Saranno tutti presenti assieme agli insegnanti, e molti di loro anche con i genitori, tant’è che oltre al capiente salone interno dell’Agip, l’organizzazione ha allestito anche sale esterne attrezzate con dei monitor giganti, per consentire a tutti di poter assistere alle tanto attese premiazioni.

Con la giornata odierna si conclude una edizione delle Olimpiadi di Matematica che ha visto incontrarsi a Cesenatico alcuni studenti considerati già dei geni dalle potenzialità davvero straordinarie.

Giacomo Mascellani