ANNAMARIA SENNI
Cronaca

Olidata risorge in Borsa. Contratto da 20 milioni

La società nata a Cesena si è aggiudicata la fornitura di prodotti software con la pubblica amministrazione. In borsa l’azione ha avuto un balzo del 23%.

Cristiano Rufini, principale azionista di Olidata attraverso la società Antares

Cristiano Rufini, principale azionista di Olidata attraverso la società Antares

Dopo un lungo periodo di appannamento con delusioni per gli azionisti, molti dei quali sono in Romagna perché la società era nata a Cesena, il titolo Olidata ieri ha avuto un’improvvisa impennata nel listino Euronext della Borsa di Milano. Dopo alcune ore in cui non riusciva a fare prezzo, ha fatto segnare un +23% sulla quotazione di giovedì, incremento che è rimasto costante fino alla chiusura delle 17.30 a quota 2,37 euro. Sono passate di mano 836.000 azioni, un quantitativo superiore di undici volte alla media dell’ultimo periodo.

A mettere il turbo alla quotazione di Olidata è stata la notizia, diffusa prima dell’apertura delle contrattazioni in borsa, che l’azienda nata nel 1982 a Cesena, ma che ora ha sede a Roma dopo la fusione con Sferanet, ha vinto una gara indetta da Consip (la centrale acquisti della pubblica amministrazione) per un valore di 16 milioni di euro, estensibili fino a 20 milioni, per un periodi di un anno con possibilità di proroga fino a tre mesi. La convenzione prevede l’affidamento della fornitura multibrand di prodotti software e relativa manutenzione, e servizi connessi per le pubbliche amministrazioni. Queste potranno acquistare da Olidata, si legge nella nota diffusa dall’azienda, "una delle piattaforme di analisi più più complete e innovative del mercato IT, corredata di moduli AI e Data Advanced Analitycs".

La notizia ha destato parecchio scalpore poiché l’imprenditore Cristiano Rufini, principale azionista di Olidata, quattro mesi fa si era dimesso dalla carica di presidente e consigliere d’amministrazione perché indagato per corruzione e turbativa d’asta in relazione a forniture per la pubblica amministrazione.

Recentemente Olidata (la cui quotazione in borsa era scasa del 62% nell’ultimo anno) ha provveduto a raggruppare le azioni (una ogni dieci) e la società Antares di Cristiano Rufini ha chiesto l’aumento da cinque a nove del numero di consiglieri d’amministrazione.

re.ce.