di Andrea Alessandrini
Tornano gli incentivi per chi si sposta in bicicletta per andare al lavoro con il bando del comune di Cesena ’Bike to work’ che – anche grazie a risorse messe a disposizione della Regione Emilia-Romagna – consente di ottenere una piccola ricompensa monetaria per ogni chilometro percorso in sella alla propria bici oppure a bordo del monopattino. L’anno scorso il progetto è stato lanciato, quest’anno si tratat di vedere se decollerà.
L’amministrazione comunale, in raccordo con imprese e dipendenti coinvolti, rinnova l’mpegno di legislatura volto a promuovere gli spostamenti veloci, più smart ed ecosostenibili, limitando, dove è possibile, l’utilizzo dell’automobile.
La prima edizione di ‘Bike to work’ si è svolta nel 2021, dopo l’esperienza di ‘Cambiamomarcia’, un progetto integrato dei Comuni di Cesena e Cesenatico, co-finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare per favorire scelte di mobilità sostenibile, individuali e collettive, da parte dei cittadini.
"Alla prima edizione di Bike to work - afferma l’assessora alla sostenibilità ambientale Francesca Lucchi (nella foto) – sono state oltre 30 le aziende aderenti e 277 i lavoratori che dal 1° agosto al 30 novembre hanno percorso 53.629 chilometri. Un traguardo che in questa seconda edizione vogliamo superare. Possono aderire al bando i responsabili della mobilità designati da aziende pubbliche o private ed enti pubblici con sede nel comune di Cesena. Destinatari dei contributi saranno i lavoratori delle aziende pubbliche o private che hanno aderito alla manifestazione d’interesse. Saranno destinati 20 centesimi a chilometro per una quota massima di 50 euro al mese e fino a esaurimento della disponibilità finanziaria. Aziende ed enti intenzionati a partecipare al bando dovranno presentare domanda entro il 31 maggio. Altre informazioni reperibili sul sito del Comune di Cesena.
Intanto proseguono i lavori di realizzazione della bicipolitana, infrastruttura necessaria a questo tipo di spostamenti, con l’apertura di nuovi cantieri per l’ampiamento delle piste ciclabili. "Nei prossimi giorni – informa l’assessora – inizieranno i lavori nel tratto di viale Bovio, fra via Angeloni e rotonda Panathlon, con un investimento di 200mila euro. Si tratta di un prolungamento della pista ciclabile lungo l’asse della via Emilia. Entro giugno partiranno le opere lungo la Ravennate e la prima parte della ciclabile lungo la via Emilia, fino alla rotonda Paul Harris. "Si tratta - spiega l’assessora Lucchi – di interventi che vengono anche incontro alle esigenze manifestate dai quartieri".