Nuova tariffa per la raccolta rifiuti. Stasera il primo incontro pubblico

Questa sera, alle 20.30, si terrà il primo incontro pubblico organizzato dall’Amministrazione comunale e Hera, per illustrare tutte le novità...

Nuova tariffa per la raccolta rifiuti. Stasera il primo incontro pubblico

Nuova tariffa per la raccolta rifiuti. Stasera il primo incontro pubblico

Questa sera, alle 20.30, si terrà il primo incontro pubblico organizzato dall’Amministrazione comunale e Hera, per illustrare tutte le novità della Tcp, la Tariffa corrispettiva puntuale, che da quest’anno sostituisce la Tari. L’appuntamento è nella sala della parrocchia della chiesa Santa Maria Goretti nel quartiere Madonnina. Per diffondere nel modo più capillare possibile le informazioni sul passaggio alla Tcp, i funzionari di Hera e il Comune vanno nei quartieri. Dopo l’incontro di questa sera, domani, giovedì, sempre alle 20.30, il secondo incontro si terrà al Cineteatro Letizia in via Canale Bonificazione a Sala; lunedì 15 gennaio l’incontro è fissato al Palazzo del turismo Primo Grassi in viale Roma e giovedì 18 gennaio nella Casa al Gelso in via Almerici a Bagnarola. Durante questi incontri saranno illustrati i cambiamenti e i cittadini, così come i titolari di alberghi, bar, ristoranti, stabilimenti balneari, negozi, uffici, attività artigianali e agricole, potranno fare domande e ottenere i chiarimenti. A Cesenatico con il nuovo anno è entrato in vigore il sistema di raccolta dei rifiuti con la Tariffa puntuale.

Il nuovo sistema ha l’obiettivo di premiare i cittadini che fanno bene la raccolta differenziata. La tariffa tiene conto del rifiuto indifferenziato conferito dalle famiglie e dalle attività economiche. Per il primo anno, appunto il 2024, il sistema è sperimentale. Il calcolo effettivo della quota aggiuntiva sarà introdotto nelle bollette dal 2025, quindi tra un anno. Il passaggio sarà dunque graduale. Ai cittadini è chiesto di continuare a separare i propri rifiuti e di esporre, come ora, il contenitore grigio per il rifiuto indifferenziato, con il codice a barre personalizzato, così da consentire una sempre più accurata misurazione della produzione di rifiuti non separabili e di migliorare la qualità delle raccolte differenziate.

g.m.